All’interno del progetto continuativo di Byredo, che vede la realizzazione di retrospettive sui profumi più amati del brand, il fondatore e direttore creativo Ben Gorham rende omaggio a Mojave Ghost, una delle fragranze più vendute, che quest’anno festeggia dieci anni di successi.
Per farlo ha voluto chiamare all’appello Amelia Gray – decretata dai Fashion Los Angeles Awards come la Modella dell’Anno del 2024 – ritratta dall’artista londinese Harley Weir in un dialogo fotografico che si sviluppa in cinque capitoli distinti, proponendo un’esplorazione a 360° di Mojave Ghost in tutte le sue molteplici sfumature.
La fragranza nasce nel 2014 “da un fiore, un luogo e una narrazione: un’esplorazione delle emozioni piuttosto che delle materie prime. Non aveva parametri prestabiliti fin dall’inizio, non si trattava di definizioni rigide”, spiega il direttore creativo. Dopo i primi due capitoli che hanno illustrato le radici potenti e il ritratto olfattivo dell’iconica fragranza di Byredo, il terzo capitolo della serie si allontana per incorniciare il corpo all’interno della splendida desolazione del deserto di Mojave.
Tutto ha origine da un viaggio di Gorham nel deserto californiano, luogo che lo affascinò molto per la sua bellezza selvaggia, ma ad aver catturato soprattutto la sua attenzione è la Mohavea confertiflora, il cosiddetto fiore fantasma, emblema della resilienza per la sua capacità di riuscire a crescere in un ambiente xerico. Ed è proprio questo temperamento ad aver ispirato la fragranza, un profumo evocativo che combina la leggerezza e la grazia.
Lo stesso che la fotografa Harley Weir ha immortalato con il suo obiettivo: un fiore dalla bellezza eterea circondato da un vasto paesaggio preistorico – che si estende nel sud-est della California, nel sud del Nevada, nel sud-ovest dello Utah e nel nord-ovest dell’Arizona – e un corpo che si fonde con esso.
Costruendosi in strati il terreno arido si imprime sulla pelle, una resa poetica del legame tra fragranza e corpo.
La fragranza (disponibile anche come crema corpo, profumo per capelli, olio roll-on e gel doccia), dal tocco leggero e aggraziato, si apre con le note di testa dell’ambretta muschiata che si fondono con il fresco newberry giamaicano. La viola cipriata si schiude per rivelare poi il legno di sandalo. Infine, il caldo muschio Chantilly completa la base frizzante di ambra e legno di cedro, lasciando che il sentore selvaggio di Mojave Ghost permanga a lungo sulla pelle.