Da ogni chioma cadono circa dai cinquanta ai cento capelli al giorno, un fenomeno del tutto fisiologico che a volte può intensificarsi a causa di stress e/o del cambio di stagione. In primavera e in autunno difatti lo sfoltimento della chioma può aumentare in modo esponenziale per via del cambiamento climatico e del bioritmo del proprio corpo. Il risultato sono capelli fragili, spenti e diradati.

Per attenuare questo processo fisiologico, e non, può essere utile l’introduzione di integratori a base di ferro, zinco, acido folico, biotina, vitamine del gruppo B e C così come di una dieta bilanciata e ricca di vitamine e sali minerali nella propria routine, che preveda i cosiddetti “cibi amici”, come frutta secca, semi di zucca e di girasole, legumi, uova, latticini, con moderazione, e pesce azzurro. A cui si aggiunge, sempre con moderazione, il salmone, ricco di omega3.

Un occhio di riguardo va dato anche alla propria hair care routine. Per contrastare la caduta dei capelli ci sono prodotti densificanti – tra pre-shampoo, shampoo, maschere e sieri – che, grazie alla loro formula contenente principi energizzanti e stimolanti della crescita del capello, riportano ossigeno al cuoio capelluto, rafforzano la fibra capillare e riportano luce e vitalità alla chioma.

Ecco quattro tra i migliori prodotti da usare in questo periodo dell’anno.

pre-shampoo
HoliRoots Hair Oil è un trattamento rilassante, ispirato ad un antico rituale indiano, contenente ashwagandha (ginseng indiano) fortificante e arricchito con una miscela di radici di piante olistiche. Si applica sui capelli asciutti prima dello shampoo. Basta separare le ciocche e massaggiare almeno una pipetta di olio nelle radici e nei capelli, lasciare poi in posa per almeno cinque minuti o, ancora meglio, per tutta la notte, prima di risciacquare e procedere con l’applicazione dello shampoo.

shampoo
Soin Lavant Fortifiant Densité di Hair Rituale by Sisley Paris è uno shampoo studiato per rivitalizzare il cuoio capelluto, rafforzare la fibra capillare e rendere quindi i capelli più spessi, resistenti e corposi. La sua formula agisce dalla radice per preservarne la vitalità. Si presenta sotto forma di gel e, a contatto con l’acqua, diventa una schiuma fine e ricca. L’ideale è, una volta distribuito il prodotto sul cuoio capelluto e sulle lunghezze, lasciarlo in posa per almeno tre minuti. L’effetto densificante dello shampoo diventa ottimale se abbinato a Le Sérum Révitalisant Fortifiant.

maschera 
No.3 Hair Perfector è il prodotto best-seller di Olaplex, da applicare dopo lo shampoo e prima del balsamo due-tre volte a settimana quando il capello è particolarmente danneggiato, lasciandolo in posa per almeno dieci minuti prima di procedere con il risciacquo. Un trattamento studiato per ridurre i rischi di rottura della fibra capillare e rinforzare i capelli migliorando l’aspetto e la consistenza della chioma.

siero
Christophe Robin Siero Rigenerante è un elisir rigenerante. Formulato con il 94% di ingredienti di origine naturale, è studiato per irrobustire i capelli, proteggendo la chioma anche dal calore e prevenendo doppie punte ed effetto crespo. Questo grazie all’olio di fico d’India presente nella sua formula. Considerato uno dei più preziosi del mondo vegetale, è ricco di vitamina E e di acidi grassi essenziali come omega 3, 6, 9, dall’azione antiossidante, rigenerativa ed idratante. A cui si aggiunge il burro di Tucuma, che ricco di carotenoidi e di acidi grassi saturi favorisce la compattezza esterna delle fibre capillari, limita la perdita dello strato naturale di cheratina che avvolge i capelli e, grazie all’acido palmitico, li illumina e li nutre. Infine, l’olio di ricino, ben noto per le proprietà rinforzanti, ristrutturanti, defaticanti e ammorbidenti, contribuisce a donare alla chioma un finish glossy.
Si consiglia di applicare da una a tre gocce di siero su punte e lunghezze su capelli bagnati e, dopo lo styling, un’altra goccia di prodotto per sublimare e apportare lucentezza alle punte.