Charlotte Tilbury debutta nell’universo delle fragranze. E lo fa, anche in questo caso, in grande stile. Il modo in cui ha deciso di lanciare la sua prima linea di profumi è decisamente originale. Quello che ha voluto fare attraverso le sue nuove fragranze è racchiudere i mondi magici, i suoi ricordi e i suoi sogni in ciascuna di esse, andando letteralmente ad imbottigliare emozioni.
Love Frequency imbottiglia i sentimenti dell’amore, Magic Energy i sentimenti dell’energia, Calm Bliss quelli della serenità, More Sex della seduzione, Cosmic Power dell’empowerment e Joyphoria della felicità.
La collezione è stata creata in collaborazione con International Flavors & Fragrance, azienda leader nel settore della profumeria di alta gamma internazionale. Per oltre quarant’anni IFF ha condotto ricerche che hanno raccolto una moltitudine significativa di dati per dare riscontro alle loro tesi, per un totale di cinque miliardi di dati.
Elaborando e analizzando i dati di decine di migliaia di persone di tutto il mondo è stato possibile misurare scientificamente l’impatto di migliaia di note di profumo su persone diverse, così da scoprire come quest’ultime riescano ad influenzare le emozioni umane.
Il potere del profumo viene quindi portato dalla Tilbury alla sua massima esaltazione, grazie anche alla collaborazione di alcuni nasi di fama, come Anne Flipo, Juliette Karagueuzoglu e Dominique Ropion, e con neuroscienziati ed esperti tech, grazie a tecnologie all’avanguardia.
“Immaginate le mie sei nuove fragranze come i vostri sei nuovi superpoteri invisibili: è stato infatti dimostrato dai nostri test sugli utenti che sono profumi in grado di suscitare e stimolare emozioni specifiche. Ed è qui che entrano in gioco le neuroscienze e le mie molecole emotion-boosting”, racconta la Tilbury.
Per ciascuno dei flaconi, infine, Charlotte Tilbury si è ispirata alle pozioni e ai profumi del XVII secolo, racchiusi in una scatola che ricorda un libro di magia.