Cassina e Roy Roger’s uniscono le forze per dare vita ad una co-lab che vede la rivisitazione dell’iconica poltrona Soriana by Afra & Tobia Scarpa, realizzata nel 1969 dal duo per Cassina e premiata l’anno seguente con un Compasso d’Oro.
L’idea, nata dall’incontro esclusivo tra le due aziende italiane, è quella di dare forma ad un’edizione limitata di cinquanta poltrone, le cui forme morbide sono rivestite dal denim cimosato di Roy Roger’s. Un tessuto speciale, da venti once, realizzato in speciale cotone americano a fibra molto lunga che garantisce resistenza e durata del prodotto finito. Tessuto su originali telai del 1960, ha la peculiarità di creare il “fiocco” sulla cimosa, una lavorazione artigianale frutto della storica tradizione nella produzione di denim di alta qualità del Giappone, che diventa l’esclusiva cornice di questo lancio. L’effetto stone-washed e le rovinature manuali che percorrono le pieghe della poltrona, invece, prendono ispirazione da un jeans d’archivio di Roy Roger’s.
A rifinire il morbido rivestimento in denim la struttura metallica realizzata in rame, lo stesso materiale utilizzato per i rivetti del jeans cinque tasche, e un’etichetta in pelle invecchiata su cui è stampato a caldo il logo “Cassina + Roy Roger’s”, accompagnato dal numero progressivo da uno a cinquanta, che determina l’unicità di ogni pezzo.
La speciale co-lab è stata realizzata con un approccio responsabile che vede l’utilizzo di materiali circolari. La struttura della poltrona, ad esempio, è stata creata attraverso una serie di sacche riempite da microsfere di BioFoam, la prima schiuma brevettata composta di biopolimeri ricavati da fonti naturali. Mentre, l’imbottitura è in fibra soffiata di PET riciclato al 100% proveniente da Plastic Bank, lo stesso materiale utilizzato anche per l’imbottitura della fodera che avvolge la struttura interna come un morbido trapuntino.
Soriana by Afra & Tobia Scarpa – Cassina Roy Roger’s in edizione limitata è disponibile esclusivamente in Giappone.