Loro Piana Interiors rende omaggio a Cini Boeri, in occasione del centenario della nascita della grande architetta e designer milanese, che coincide anche con i cento anni dalla fondazione della maison, con l’installazione “A Tribute To Cini Boeri”, ospitata nel Cortile della Seta, l’headquarter di Loro Piana a Milano, dal 16 al 21 aprile, e dedicata ai pezzi iconici disegnati dall’architetta. Gli arredi saranno vestiti con gli esclusivi tessuti Interiors di Loro Piana.

L’installazione, disegnata in collaborazione con l’Archivio Cini Boeri, segue uno dei principi che hanno guidato il lavoro di Cini Boeri: l’idea della casa pensata con stanze separate dotate di uscite indipendenti e un ambiente comune, luogo in cui gli abitanti desiderano riunirsi per scelta e non per imposizione. Così la stanza centrale dell’installazione ospita l’iconico sistema modulare Strips (Compasso d’Oro 1979), mentre ognuno degli ambienti intorno è dedicato a una famiglia di prodotti. Il percorso è interattivo e invita gli ospiti a provare gli arredi ed entrare in relazione con essi, sempre seguendo l’insegnamento di Cini Boeri che voleva mobili capaci di confrontarsi con gli utilizzatori, adattandosi ed evolvendo con le loro esigenze.

Vestiti per l’occasione con i tessuti Loro Piana Interiors, tra i vari arredi – prodotti da arflex, storica azienda eccellenza del made in Italy che da sempre realizza gli arredi di Cini Boeri e pensati per favorire l’interazione dell’individuo con lo spazio domestico, come voleva la Boeri – le sedie Botolo indossano il morbido Cashfur in cashmere e seta che, in un colore speciale, dà vita a una serie limitata e numerata di cento pezzi. Per il divano modulare Strips è stato scelto il Cashmere Raw, cashmere in purezza non tinto in due nuance e per il letto Strips la lana Tiepolo, naturalmente elastica e resistente, utilizzata anche sulla poltrona Boborelax, mentre la poltrona Bobo è rivestita in Cashmere Sherpas nel caratteristico colore Kummel di Loro Piana. Alle Pecorelle (divano e poltrone)  non poteva che essere dedicato Pecora Nera®, il tessuto ottenuto lavorando il vello di pecore merino neozelandesi di colore scuro, sempre in due nuance per creare un gioco nel gioco: un “gregge” morbido e confortevole in cui le Pecorelle chiare spiccano tra quelle scure, proprio come accade nel vero gregge, da cui Loro Piana si rifornisce in esclusiva di lana.

“Il duplice centenario della nascita di Cini Boeri e della fondazione di Loro Piana ci ha offerto l’opportunità di dare il nostro contributo alla valorizzazione della figura dell’architetta, iniziando un percorso che durerà tre anni – spiega Francesco Pergamo, Direttore di Loro Piana Interiors – Intanto partiamo da questa collezione speciale che arflex produrrà e distribuirà con una selezione dei nostri tessuti più rappresentativi, ma anche più versatili. Li abbiamo scelti con il pensiero rivolto agli elementi cardine del design di Cini Boeri: funzionalità, modularità, pezzi concepiti per essere utilizzati ed entrare a far parte della vita quotidiana. Allo stesso modo tutti i nostri tessuti, anche quelli più preziosi, sono lavorati in modo tale da essere usati, apprezzati all’interno degli ambienti. Il connubio si è rivelato semplicemente ideale”.

Questo incontro, tra Loro Piana Interiors, Archivio Cini Boeri e arflex, segna l’inizio di un percorso articolato, di ricerca e racconto, che accompagnerà l’Archivio Cini Boeri fino al 2026, anno della prima grande retrospettiva dedicata alla grande architetta in Triennale. Inoltre, in attesa della mostra nel 2026, Archivio Cini Boeri e Triennale Milano presentano “Cini Boeri nella Biblioteca del Parco”, mostra curata da Antonio Boeri, Giulia Boeri e Cristina Moro, in scena presso la celebre biblioteca disegnata da Ico Parisi per la Triennale del 1954 all’interno del Parco Sempione, aperta dal 15 al 28 aprile. Loro Piana Interiors seguirà il percorso di valorizzazione lavorando a stretto contatto con l’Archivio e divenendo Partner di Triennale Milano.

“Cini ci ha insegnato a praticare la Gioia, nelle scelte della vita e nelle aspettative future. Ed è questo il messaggio principale che vogliamo trasmettere lavorando con il suo Archivio, la gioia di progettare con impegno, ma anche con responsabilità e passione”. Giulia e Antonio Boeri, fondatori dell’Archivio Cini Boeri nel 2023 con l’obiettivo di riordinare e rendere fruibile il lavoro di una nonna straordinaria, parlano così del suo lavoro e della collaborazione con Loro Piana in occasione della Design Week 2024.