Si chiama “On the Rocks” l’installazione di Bottega Veneta per la Design Week 2024, realizzata in collaborazione con Cassina e Fondation Le Corbusier. Sotto la Direzione Creativa di Matthieu Blazy, l’installazione, ospitata all’interno di Palazzo San Fedele – che diventerà la nuova sede di Bottega Veneta dal prossimo settembre – si concentra su LC14 Tabouret Cabanon, un’icona senza tempo di Le Corbusier, che riflette l’eccellenza dell’ebanisteria di Cassina.

LC14 fu originariamente progettato da Le Corbusier per il suo “Cabanon”, un capanno a in Costa Azzurra, di 3,66 x 3,66 metri, concepito come massima espressione del minimalismo, con arredi semplici a forma di scatola. E il Tabouret si ispira infatti a una cassa in legno di whisky che Le Corbusier trovò spiaggiata sulle rocce sotto Le Cabanon. Il design presenta incastri a coda di rondine che sottolineano le connessioni tra i piani in massello e un foro oblungo su ogni faccia, che rende lo storico Tabouret particolarmente maneggevole.

“On the Rocks” propone una selezione dell’edizione speciale di LC14 Tabouret Cabanon, commissionata per la prima volta da Matthieu Blazy per la sfilata di Bottega Veneta Winter 24 oltre a un nuovo tributo limited edition realizzato nell’iconica lavorazione in pelle intrecciata della maison.

La versione in legno presenta una speciale finitura in legno bruciato, ispirata a una tradizionale tecnica giapponese che conferisce una protezione naturale, rivelando i motivi caratteristici delle venature. Il modello in pelle è disponibili invece in quattro colorazioni, rosso, giallo, blu e verde, e ogni pezzo è interamente rivestito con la tecnica Intreccio foulard di Bottega Veneta, realizzata a mano dagli artigiani nell’atelier di Montebello Vicentino. Una speciale tecnica di pennellatura ricopre la pelle con vernice colorata, seguita poi da uno strato di vernice nera che viene parzialmente rimosso per creare una finitura unica e testurizzata, che rende ogni pezzo un esemplare irripetibile. Sono disponibili per l’acquisto 60 Tabouret in pelle e 100 in legno.