Il futuro di Maserati è elettrico. Lo ha svelato la Casa automobilistica di lusso modenese – che in 110 anni di storia ha collezionato infiniti successi, grazie alla costruzione di vetture diventate iconiche e leggendarie sia a livello commerciale sia agonistico – in occasione del tanto atteso Folgore Day, che si è svolto lunedì 15 aprile a Rimini, nel cuore della Motor Valley.
Un’occasione speciale per annunciare il debutto ufficiale della nuova dimensione elettrica di Maserati, dove la gamma Folgore è pronta a rappresentare il futuro del brand. Un’anticipazione di quella che è e sarà la nuova direzione di Maserati è stata data con il lancio, nel corso dell’ultimo anno, di due modelli 100% elettrici: GranTurismo Folgore, la prima vettura elettrica del Tridente, e Grecale Folgore, il primo SUV spinto da un propulsore full electric, a cui si aggiunge ora la nuova GranCabrio Folgore e, nel 2025, la sportiva MC20 Folgore.
L’obiettivo di Maserati – prima Azienda automobilistica di lusso italiana a produrre modelli full Electric nella Motor Valley – è quello di giungere al 2028 con una gamma di vetture rigorosamente elettriche, un progetto che nasce da una precisa e strategica visione che prevede un piano di crescita rivolto a una redditività sostenibile nel lungo termine.
“Made in Thunder” è il claim scelto dalla Casa automobilistica per dare il via a questo nuovo capitolo di Maserati, al centro di un talk che si è svolto proprio in occasione del Folgore Day e che ha visto protagonisti Davide Grasso, CEO di Maserati, Giovanni Perosino, Maserati Chief Marketing Officer, Davide Danesin, Head of Maserati Engineering e Klaus Busse, Maserati Head of Design.
Durante la conferenza stampa che ha aperto le danze dell’atteso Folgore Day Maserati ha inoltre presentato le novità che riguardano la mobilità elettrica, il programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie e il TRIDENTE, il motoscafo di lusso e rigorosamente elettrico prodotto in collaborazione con la startup inglese Vita Power.
Ad accompagnare il debutto del Folgore Day la campagna It turns you on che svela un testimonial d’eccezione: Damiano David, frontman dei Måneskin. Novanta secondi di film guidati dal regista italiano Gabriele Mainetti, supportato dal direttore della fotografia Diego Indraccolo e dai fotografi Paolo Zerbini e Max Sarotto, e frutto del concept creativo sviluppato dall’agenzia di comunicazione Naïve e dalla casa di produzione Buddy Film.
L’atmosfera è quella della Dolce Vita, che racconta di un’italianità sofisticata e al tempo stesso scanzonata che tanto affascina il resto del mondo. Damiano David interpreta un giovane uomo di successo a bordo della sua Maserati GranTurismo Folgore. La prima vettura 100% elettrica dell’azienda. Protagonista di questa pellicola è la vita, quella che rapisce e accende il cuore, goduta a bordo delle tre creazioni Folgore. La performance di GranTurismo si esprime al meglio nella sua versione a cielo aperto. Ed è così che i riflettori si spostano e si accendono su GranCabrio Folgore, capace di trasmettere le migliori emozioni che solo una vettura sintesi tra prestazioni elevate ed eleganza sa regalare, per poi concentrarsi sulla Grecale Folgore, versatile, potente e accattivante.
Una storia, quella raccontata attraverso la campagna It turns you on, che prende vita dal tramonto all’alba, e che esprime al meglio la nuova energia custodita in Folgore, il nuovo mondo dell’elettrificazione del Tridente.