Artigianalità, Unicità, Circolarità, Heritage. Quattro valori che fanno parte della tradizione di Herno così come di un altro brand made in Italy, Ratti, leader mondiale nella creazione e produzione di tessuti. Dalla consapevolezza e dalla cultura aziendale di queste due realtà nasce il progetto speciale Herno Relife, che vuole trasformare e nobilitare capi Herno di stagioni passate, senza stravolgerne lo stile e la funzione.

La capsule collection nata da questo speciale progetto si compone di diciotto modelli che rappresentano le icone e i capi passe-partout primaverili, come il trench, il blazer, l’impermeabile, la field jacket, realizzati in cotone o neoprene stretch, per un totale di 250 pezzi uomo e donna, in vendita in esclusiva nei monomarca di Milano, Parigi e Tokyo, a partire da fine marzo 2024.

Per Herno, che fa della sostenibilità uno dei suoi fondamentali pillar da decenni, è naturale dedicare attenzione a temi come la sostenibilità e l’upcycling, tramite il riutilizzo di capi old stock. Per dare nuova vita a questi capispalla, è stata utilizzata un’antica tecnica di stampa tessile con planches, che in Ratti viene tuttora eseguita. Un procedimento di maestria completamente artigianale ed unico nel suo genere.

Le planches sono tamponi in legno lavorati a mano da abili artigiani, con profili metallici, lamelle sagomate o chiodini, grandi pochi decimetri quadrati, per essere facilmente maneggiabili. Tra le oltre cinque mila planches disponibili nell’archivio di Ratti, Herno ha selezionato dieci disegni tra i più vicini allo stile del marchio. Il procedimento consente di realizzare una stampa denominata “piazzata”, che viene riprodotta nello stesso esatto punto su tutti i modelli e in tutte le taglie. Ma, nonostante sia ripetuta sempre nello stesso modo, proprio perché è realizzata a mano, rende i capi pezzi unici. Questa è la ricchezza data dall’indissolubile unione tra know-how artigianale e continua innovazione e ricerca.