Un tripudio di colori audaci e paillettes. Quella di Enrico Coveri era una visione della moda unica e speciale, capace di dare un ruolo ben preciso, ma al tempo stesso libero da ogni dettame, all’uso del colore nel prêt-à-porter.
La stessa che dopo solo una sfilata, la sua prima, nel 1977, a Parigi, lo portò subito al successo aggiudicandogli le lodi di tutta la stampa internazionale, oltreché l’appellativo di “enfant prodige della moda italiana”. Nonostante la sua prematura scomparsa, nel 1990, all’età di 38 anni, la moda non si è mai dimenticata di lui, ma al contrario coglie ogni buona occasione per rendere omaggio alla persona e lo stilista Enrico Coveri.

Proprio in occasione di quello che sarebbe stato il suo settantaduesimo anno di vita si sono svolte una serie di celebrazioni, a partire dall’annuncio da parte del sindaco di Firenze, città natale dello stilista, della volontà di dedicare una strada del capoluogo toscano a Enrico Coveri. Così come la presentazione di un volume che celebra a tutto tondo l’universo che ruota attorno allo stilista. Enrico Coveri The King of Colors, un “coffee table book” scritto da Silvio Balloni, edito da Gruppo Editoriale e custodito all’interno di un cofanetto color fucsia, il più amato da Coveri, ricoperto da una stampa – ça va sans dire – di paillettes.

La prima biografia dello stilista che oltre a celebrare per l’appunto la sua straordinaria carriera attraverso una ricca documentazione inedita, grafica e fotografica – corredata dagli intramontabili scatti con le icone della moda come Naomi Campbell, Claudia Schiffer e Linda Evangelista così come dai bozzetti degli anni Ottanta ispirati alla Pop Art di Haring e Basquiat – rappresenta un mezzo utile anche alle giovani promesse del settore. Enrico Coveri The King of Colors si presenta infatti come un libro didattico scritto per essere studiato nelle scuole di moda, per far conoscere e tramandare il percorso stilistico che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del Costume. Non solo. Al suo interno sono contenuti anche una serie di contenuti multimediali esclusivi a cui si può accedere tramite i QR Code presenti nel libro.


A presentare il nuovo volume Francesco Martini Coveri, nipote nonché direttore creativo della Maison Coveri, l’autore e curatore Silvio Balloni e il co-curatore ed editore Matteo Parigi Bini, protagonisti di un incontro organizzato in collaborazione con il Comune di Firenze, con la partecipazione della Vice-sindaca Alessia Bettini, e presentato dall’amica di sempre della maison Mara Venier. La giornata si è conclusa con un evento aperto a tutti i fiorentini nella libreria Giunti Odeon.

Dario Nardella, Francesco Martini Cover
Dario Nardella, Francesco Martini Coveri

Presenti al talk, moderato dalla giornalista e conduttrice Cinzia Malvini, anche Raffaello Napoleone, CEO di Pitti Immagine e Massimiliano Giornetti, Direttore di Polimoda, oltre al Sindaco Dario Nardella, che ha conferito a Francesco Martini Coveri il Fiorino d’oro della Città di Firenze e il Governatore della Toscana Eugenio Giani.