Dopo il successo dell’iniziativa “Flower Gems of India”, lanciata nel 2019, Bulgari rinnova il suo impegno per la produzione di fragranze sostenibili con il nuovo progetto “Trees of Life: The Gems of the Philippines”, a supporto della coltivazione responsabile degli alberi di Elemi nelle Filippine.

La gomma Elemi, che deriva dall’omonimo albero originario delle Filippine, e appartenente alla stessa famiglia dell’incenso, della mirra e dell’opoponax, è un elemento pregiato nella produzione delle fragranze Bulgari. Noto per il suo carattere speziato, dalle note pepate e sentori di limone, l’Elemi  si esprime al meglio in fragranze dalle note di testa fresche e sfaccettate e dalle note di fondo come l’olibano e il pepe rosa.

Le Filippine producono ogni anno oltre 300 tonnellate di gomma Elemi, che storicamente veniva portata all’estero per essere distillata in olio essenziale, ma, nel gennaio 2022, Bulgari ha intrapreso una collaborazione con la casa di fragranze dsm-firmenich, partner di lunga data del marchio, e l’azienda filippina R. Cielo Real Elemi International Exports, per costruire una distilleria nella regione di Batangas per raccogliere e distillare la gomma localmente, evitando così il trasporto in un altro Paese, in modo da dare maggiore stabilità all’economia locale.

Bulgari si è impegnata a piantare 1.200 alberi Elemi e a creare 25 nuovi posti di lavoro per i raccoglitori di gomma nei prossimi sette anni. Avere una distilleria locale, inoltre, semplificherà la catena di approvvigionamento e darà a Bulgari e ai suoi partner il controllo su ogni fase del processo produttivo. Infine, gli alberi di Elemi incrementano la biodiversità e sostengono la riforestazione, in una regione impoverita dalla coltivazione del cocco.