“Excellence is our profession”, questo è il claim di Studio Tondini, brand svizzero che coniuga il saper fare made in Italy con la funzionalità dei prodotti. Roberta Tondini, titolare e designer della linea, fin da piccola, respira l’odore della pelle nelle boutique di famiglia, un ricordo che suscita in lei la passione per lo studio dell’accessorio per eccellenza, la borsa, curandone la preziosità dei dettagli e dei materiali e dedicandola alla sua community  di riferimento, quelle delle donne in carriera, che ispirano le collezioni firmate Studio Tondini.

Il marchio svizzero crea una nuova nicchia nell’ambito del lusso, il lusso funzionale, affermandolo come sua identità. Le geometrie delle collezioni e del logo del marchio richiamano il rigore delle professioni che le hanno ispirate, mentre le forme più rotonde parlano della femminilità che le contraddistingue. Finita l’era delle “borse-sacco” senza o con poche tasche, delle borse troppo grandi o troppo piccole e dei manici scomodi, Studio Tondini crea le sue collezioni insieme e per le donne più affermate e demanding: le donne in carriera.

Ma la vera missione del brand è quella di porsi sì quale strumento per le career women, ma soprattutto quella di dar voce alle storie di queste: le Donne Behind the Bags. Così, ecco che ogni borsa raccoglie nome ed identità di una professionista: Maja, Simona, Arianna… Donne tenaci, appassionate del loro lavoro, proprio come Roberta Tondini, cresciuta con la consapevolezza profonda che le donne debbano sempre essere indipendenti. La sua famiglia le ha trasmesso il valore della cultura e anche la “durabilità” delle cose belle e poi la coscienza che il benessere è fatica, impegno e che occorre sempre rispettare le persone, i luoghi e gli oggetti che ci circondano.

Così, Roberta Tondini decide di sostenere la no-profit attiva a livello mondiale Days For Girls, che supporta le professioniste del domani: 1 bag = 1 girl. E, inoltre, Studio Tondini è entrato da quest’anno a far parte di Positive Luxury. Una piattaforma internazionale composta da un team di esperti leader nell’ambito della sostenibilità per l’industria del lusso globale. Il riconoscimento più alto conferito è il Butterfly Mark un simbolo che identifica i Changemaker di questa industria, riconosciuti come i marchi che si sono distinti per produzione con elevati standard di sostenibilità per le persone e l’ambiente. Questo nuovo cammino è un simbolo del fatto che Studio Tondini rappresenti progresso, duro lavoro al posto di vincite facili e che non interromperà mai i propri sforzi verso il miglioramento del suo impatto positivo.