Un creativo, un collezionista, una mente curiosa: Gaston-Louis Vuitton, che ha guidato l’azienda di famiglia durante gli anni della seconda guerra mondiale, spira la nuova collezione di gioielli maschili firmata Louis Vuitton: Les Gastons Vuitton.
Nel disegnare la linea di gioielli, Francesca Amfitheatrof, direttore artistico per gli Orologi e i Gioielli di Louis Vuitton, si è resa conto che Gaston-Louis Vuitton ha molto in comune con gli uomini e le donne di oggi. La collezione divisa in tre capitoli presenta sedici pezzi e due masterpiece. Anelli, ciondoli, collane, medagliette, gourmette, bracciali e orecchini includono le firme del design profondamente radicate nel patrimonio Louis Vuitton, il Monogram e le storie dei bauli, ripensate e rese attuali.
La tecnologia di taglio laser conferisce estrema precisione al Monogram, mentre l’iconico baule viene proposto nella sua versione più piccola, in una forma inedita che combina argento e diamanti. I materiali utilizzati includono oro giallo e oro bianco e vedono il debutto del titanio che dà vita a Les Gastons Vuitton Blue in titanio, una tonalità di blu profondo, ispirata al denim. Les Gastons Vuitton è il denim dei gioielli, elegante e versatile, proprio come Gaston. “Questa collezione è un po’ come un paio di jean. Tutti ne posseggono uno e più lo si indossa, più lo si ama”, dice Francesca Amfitheatrof.
Gaston-Louis Vuitton era noto per riempire molti taccuini e album con i suoi schizzi e le sue idee. Tra questi, i meravigliosi progetti per le accattivanti vetrine Louis Vuitton, che venivano spesso cambiate con allestimenti unici e incredibilmente moderni per l’epoca. Era un designer e un creativo entusiasta, un inventore e un innovatore, che registrava regolarmente brevetti e copyright per invenzioni e nomi commerciali. Questo suo spirito viene trasportato in un anello puzzle meccanico e in un ciondolo lavorato con tecniche innovative. “Dopotutto, in tutti noi c’ un po’ di Gaston!”.