Miu Miu presenta la quarta collezione Upcycled in edizione limitata e celebra il capodanno cinese con una capsule collection, entrambe immortalate nella campagna ideata per il duplice lancio.

Nel 2020, la maison, con l’idea di sostenere il valore dei capi vintage e di incoraggiare il riuso e la circolarità, dà vita al progetto Miu Miu Upcycled che per il 2024 si concentra sui jeans. Prodotti prima del 2000 e reperiti da specialisti del denim in tutto il mondo, vengono scelti per il colore, il peso e le qualità della scoloritura. Più di ogni altro materiale, il denim è duraturo e apprezzato per la sua patina, per gli effetti fisici e simbolici derivanti dall’usura del tempo. La memoria del capo resta l’asse portante. Le cuciture esterne vengono conservate prima di procedere alla decostruzione e al re-fashioning, un processo concepito per riutilizzare la maggior quantità possibile di tessuto.

I ricami floreali realizzati sui capi attingono dal passato. Ispirato da una ricerca sull’alta moda degli anni Cinquanta, questo tipo di decorazione è stato utilizzato per la prima volta sulla passerella di Miu Miu per la stagione SS 22 in versione oro e, ora, viene reinterpretato in nero. Ogni fiore è cucito a mano utilizzando petali di chiffon di seta, perline sfaccettate e cristalli neri incastonati in metallo antico. Inoltre, tutti i modelli sono rifiniti con un’etichetta in pelle stampata con il logo Miu Miu Upcycled e un’etichetta interna in tela bianca inamidata con lo stesso branding.

In più, per la prima volta, il progetto Miu Miu Upcycled comprende anche le borse Patch,  realizzate con sfridi di lavorazione della pelle utilizzata per i modelli Miu Miu: l’esistente viene reimmaginato per creare un oggetto nuovo, ma intriso di heritage.

 

Miu Miu Upcycled: Denim ha esordito con una selezione di 80 capi unici, seguiti da una collaborazione con Levi’s incentrata su pezzi iconici degli anni Ottanta e Novanta e da giacche in pelle che hanno sfilato sulla passerella parigina di Miu Miu per la stagione FW 22.

Miu Miu ha stretto una partnership con l’Aura Blockchain Consortium, un’associazione no- profit che promuove la trasparenza. Ogni singolo prodotto della Collezione Miu Miu Upcycled 2024 sarà sottoposto alla verifica di Aura Blockchain.

Disponibile nei negozi Miu Miu e su miumiu.com.