Seppure con una bassa percentuale, secondo uno studio condotto da Swg, fino a qualche tempo fa, candele e profumatori d’ambiente appartenevano a quella schiera di regali “meno apprezzati”. Situazione che si è letteralmente capovolta negli ultimi tempi. E, a favorirne il boom di vendite, si può dire sia stata in parte anche la chiusura forzata per via del lockdown. Basti pensare al tanto tempo trascorso tra le mura di casa, periodo che ha permesso di scoprire e riscoprire nuovi abitudini e tradizioni.

Tra queste il desiderio di un maggior benessere personale, con la creazione di una vera e propria spa at home o arredando la casa con oggetti in grado di rendere l’ambiente più accogliente e “caldo”. Nuovi rituali che hanno portato ad una serie di benefici sulla psiche, perché hanno permesso di tenere alto l’umore anche tra le quattro mura. Per questo il mercato di candele e profumatori è triplicato.

Il concetto di home fragrance – che siano spray, candele, bastoncini o diffusori – è difatti direttamente collegato con quello dell’aromaterapia, considerata un ramo della fitoterapia, che agisce sui processi fisici, mentali e spirituali del corpo, riportando benessere all’intero organismo. Ecco spiegato il motivo per cui regalare una candela, uno spray o un diffusore per l’ambiente, rappresenta oggi una scelta più che mai azzeccata, un invito a ritrovare se stessi dopo una giornata di lavoro e a godere dei suoi numerosi effetti benefici.

Gli aromi tra cui poter scegliere per profumare la propria casa sono moltissimi, ognuno con un potere specifico. Una delle più gettonate è senz’altro la vaniglia che, oltre a conquistare per il suo profumo delicato, rappresenta un ottimo antidoto all’insoddisfazione e aiuta a ridurre ansia e nervosismo. La menta è stimolante e favorisce la concentrazione; il cedro promuove la stabilità emotiva e aiuta ad agire con saggezza e perseveranza facilitando la capacità di prendere delle decisioni; il gelsomino, adoperato per secoli in Asia come rimedio naturale contro la depressione e l’ansia, aiuta a migliorare umore e senso di preoccupazione. È, inoltre, un’aroma legato anche alla sessualità e all’intimità, grazie alla sua produzione di encefaline, neurotrasmettitori che inducono un senso di pace e benessere. L’incenso, invece, è da sempre legato al mondo della meditazione, sia per via delle sue origini orientali sia per il suo potere calmante legato alla vista e all’olfatto. Se il suo profumo favorisce la calma stimolando il sistema immunitario, riducendo le sensazioni di ansia e purificando gli ambienti, anche il semplice osservare i disegni creati dal fumo regala una sensazione di benessere immediato. Il limone e l’arancia sono altamente energizzanti e infondono ottimismo, ideali per profumare gli ambienti di lavoro ad esempio; il patchouli stimola la produzione di serotonina e dopamina, grazie alle sue capacità rilassanti e distensive, utili contro l’accumulo di stress, ansia e stati depressivi.

Tra gli aromi più ricercati c’è poi la lavanda. C’è chi la sceglie semplicemente per le sue note inebrianti e fresche, chi per il suo potere calmante e chi per entrambe le ragioni. Si tratta difatti del profumo più diffuso e richiesto per alleviare le tensioni e, per questo motivo, molto utile in caso di insonnia. Secondo uno studio condotto su un gruppo di venti volontari, il profumo di lavanda abbassa la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, inducendo uno stato di rilassamento totale. Questo non significa che la lavanda risolva il problema dell’insonnia, ma inalare il suo profumo prima di coricarsi rappresenta un valido aiuto per ottenere un sonno più profondo e un migliore risveglio.

La candela resta di fatto, di per sé, un oggetto in grado di influenzare positivamente la psiche di una persona, a prescindere dall’aroma che si andrà a scegliere. Il semplice tremolio della fiamma è ad esempio un elemento estremamente ipnotico e calmante, capace di lenire la mente all’istante. La pratica di accendere una candela al risveglio o prima di andare a dormire potrebbe diventare perciò un rituale di cui non poter più fare a meno, perché di fatto le candele sono a tutti gli effetti oggetti che portano serenità nel vivere quotidiano.

7 novità per profumare la casa in questo periodo dell’anno 

 

JO MALONE 

Il nuovo diffusore Pine & Eucalyptus di Jo Malone è una fragranza dominata dalle note festose del pino aromatico e dell’eucalipto energizzante ed è contenuta all’interno di una boccetta di vetro in edizione limitata. Viene venduto con dieci bastoncini di rattan – ideali da utilizzare insieme se si desira una diffusione ottimale del profumo – che ne consentono l’utilizzo per una durata di circa quattro/cinque mesi.

 

DR.VRANJES FIRENZE

 

“Ho creato questa fragranza per la casa in seguito a una scommessa con un mio caro amico, produttore di vino. Lui sosteneva che fosse impossibile creare un profumo in grado di riprodurre tutte le innumerevoli sfumature di un buon vino rosso toscano. Cambiò idea quando gli feci recapitare il Rosso Nobile, presentato in un elegante decanter”, Paolo Vranjes. Le note dell’iconica fragranza d’ambiente Rosso Nobile sono ora proposte in questo nuovo formato da 250 ml e custodito in un prezioso flacone di vetro realizzato a mano in edizione limitata. I due colori scelti, il blu e l’oro, rappresenta un omaggio al cielo stellato di Firenze e alle affascinanti geometrie dell’arte fiorentina.

 

DIPTYQUE PARIS 

Per le festività, Diptyque Paris impreziosisce le sue iconiche candele con la Giostrina Carrousel delle Feste, un invito alla contemplazione, nonché un omaggio alla fiamma. Trasformata in calligramma, diventa il motivo centrale di questa speciale collezione ispirata alla definizione poetica della parola “fiamma”. Dopo l’accensione della candela Baies (Bacche) – definita dalla freschezza acidula delle bacche di ribes e dagli accenti vivaci e fioriti della rosa – la giostra inizia a girare creando un gioco di luci, fra sentori di frutta e fiori.

 

GUCCI 

Questo set di tre candele di Gucci, ciascuna infusa con la rosa rosa e la rosa damascena di Taif della fragranza Inventum, è arricchito dal celebre motivo Herbarium. Il disegno Toile de Jouy con rami, foglie e fiori di ciliegio è proposto sulla porcellana bianca di Richard Ginori nei colori del nero, giallo e blu.

 

FORNASETTI 

Decoro Mascherina: lo sguardo enigmatico di Lina Cavalieri è protagonista ancora una volta della candela profumata Frutto Proibito di Fornasetti. Seducente e sensuale, la fragranza attiva i sensi attraverso le note di testa – mediterranee e agrumate – che abbracciano il gelsomino in un lussurioso abbandono a note di tuberosa e dolci carezze di palissandro.

 

RITUALS 

Formato XL, con tanto di tre stoppini, per la Precious Amber Scented Candle della Private Collection di Rituals. Una miscela aromatica data dall’apertura di ginepro e cardamomo fresco, combinata con un cuore speziato di cannella mescolato con il patchouli.

 

WOODWICK

La ReNew Collection di WoodWick® nasce come alternativa eco alle classiche candele profumate. Ogni fragranza contiene ingredienti a base bio, tra cui materiali riutilizzati ed oli essenziali. La miscela di cera a base vegetale non contiene coloranti e la confezione è realizzata con materiali riciclati e riciclabili. In quanto alla fragranza Lavander & Cypress, l’aromatica lavanda francese si fonde con note che evocano gli oli essenziali di limone, legno di cedro e cipresso.