La crema idratante rappresenta uno step imprescindibile nella propria skincare routine, ma è sbagliato affidarsi 365 giorni l’anno alla medesima. Si pensa difatti che la pelle abbia sempre le stesse esigenze, ma non è esattamente così. Vanno considerati tutta una serie di fattori che possono portare ad un’alterazione del film idrolipidico dell’epidermide: dallo stato di salute al livello di stress, ma, soprattutto, il cambiamento climatico.
In inverno le basse temperature provocano un restringimento dei vasi sanguigni e di conseguenza avviene una diminuzione dell’ossigenazione dei tessuti. A questo si aggiungono poi altri due fattori: il costante spostamento da ambienti caldi a ambienti freddi, che non fa altro che portare la pelle a seccarsi più velocemente, soprattutto quelle più sensibili, e la scarsità di luce solare, con conseguente calo di produzione di vitamina D, che rende l’aspetto della pelle più sano e radioso. La soluzione è perciò quella di affidarsi ad una serie di prodotti skincare che possano offrire quel surplus di idratazione di cui la pelle, in questo periodo dell’anno, ha particolare bisogno.

Quattro trattamenti giorno extra-idratanti da provare.

CLINIQUE

Moisture Surge 100-Hour è la crema idratante più venduta di Clinique. Priva di oli, offre un’idratazione fino a cento ore e penetra fino a oltre dieci strati di profondità. Gli ingredienti chiave sono la tecnologia Auto-Replenishing, che aiuta la pelle a creare la propria fonte di idratazione in modo da idratarsi autonomamente; l’acido ialuronico, fondamentale per creare questo serbatoio di idratazione, data la sua capacità di trattenere fino a mille volte il suo peso in acqua e presente nella formula con due pesi molecolari; Acqua di Aloe Attivata, ovvero la combinazione di acqua pura infusa con estratto di foglie di Aloe Barbadensis viene potenziata per contenere le cariche ioniche positive e negative che aiutano la pelle ad assorbire l’idratazione più facilmente; e Bio-fermentato di Aloe ricco di nutrienti che, composto da Lactobacillus, Acqua di Aloe attivata e polvere di estratto di Aloe biologico certificato e di provenienza responsabile, rompe grandi molecole di dimensioni più piccole in modo che vengano meglio assorbite dalla pelle.

 

LANCÔME 

Absolue Crema Ricca è un trattamento di skincare premium che promette alle donne di tutte le età un’intensa rigenerazione della pelle in sole tre settimane. Complice la presenza nella formula della Rosa Lancôme, dall’elevato potere rivitalizzante. Attraverso delicati processi di estrazione nasce una combinazione di Nobili Estratti di Rosa, protagonisti della linea di prodotti Absolue. Questo prodigioso ingrediente combinato all’efficacia anti-age di Absolue Crema Ricca rende la pelle – anche quella più sensibile e secca – più luminosa e nutrita. La sua texture ha una profumazione delicata, ma persistente.

AUGUSTINUS BADER 

 

Nella formula di The Rich Cream giocano un ruolo chiave l’olio di argan, l’olio di avocado e l’olio di enotera, perché ricchi di acidi grassi omega-6 e, quindi, dalle proprietà rigenerative e antiossidanti per offrire protezione contro i radicali liberi. Non solo. Nei prodotti di Augustinus Bader il vero protagonista è sempre il TFC8®, il complesso di principi attivi brevettato, composto da aminoacidi naturali, vitamine e e molecole sintetiche naturalmente presenti nella pelle, che permette ai nutrienti chiave della formula di raggiungere le cellule della pelle. In questo modo si crea un ambiente ottimale per attivare i processi innati di riparazione e rinnovamento cutanei. Si applica di giorno, ma è ideale come trattamento intensivo per la notte, per stimolare maggiormente tali processi di ringiovanimento della pelle.

 

DRUNK ELEPHANT 

Lala Retro Whipped Cream di Drunk Elephant è una crema riparatrice ricca di sei oli africani – olio di marula, olio di mongongo, olio di baobab, olio di semi di melone del Kalahari, olio di ximenia e olio di frutto della passione – e di un complesso botanico di ceramidi naturali che offrono supporto alla barriera cutanea rafforzando il mantello acido della pelle e proteggendola dagli agenti quotidiani. Presente nella formula l’acido ialuronico reticolato, extra-idratante, e il tè verde fermentato, dall’azione antiossidante. Formulata con un ph ideale (e delicato sulla pelle) di 5.2, Lala Retro™ è particolarmente indicata per le pelli secche e stanche.