Dicembre: il mese di Natale, delle numerose cene e pranzi organizzati per farsi gli auguri e delle corse dell’ultimo minuto alla ricerca del regalo mancante. È l’ultimo mese dell’anno e la stanchezza si fa inevitabilmente sentire: è giunto il momento di staccare dalla routine per rigenerarsi e trovare nuovi stimoli, lasciandosi alle spalle tutto lo stress accumulato che, nella maggior parte dei casi, non fa altro che portare con sé nervosismo, spossatezza, insonnia e malanni di stagione.

Quale modo migliore per farlo se non nelle SPA? Ancora meglio se, oltre al classico percorso wellness, ci si affida ad un vero e proprio program studiato su misura per le proprie esigenze. Detox, Rebalance, Antistress, Fitness e molti altri: sono tanti i trattamenti proposti dalle SPA sparse in giro per l’Italia.
Noi ne abbiamo scelti quattro da segnare in agenda. Perché, dopo tutti i regali per amici e parenti, è giusto pensare anche un po’ a sé stessi!

ANTISTRESS

dove: Villa Eden, il Luxury Retreat Hotel di Merano
cosa: un programma studiato per rilassare la mente e rinvigorire il corpo, grazie a tecniche di rilassamento, movimento per ritrovare il giusto equilibrio e sana alimentazione, a cui si aggiungono integratori alimentari come: Calm – Sleep per una buona qualità del sonno e No Stress tonico per la stanchezza mentale e fisica.
Il programma inizia con una visita medica iniziale, seguita da un test di epigenetica, una valutazione analitica quantitativa e qualitativa della composizione corporea, una consulenza nutrizionale e una visita medica finale per valutare obiettivi, progressi e risultati. Il pacchetto comprende inoltre tre massaggi antistress da 85 minuti, tre stimolazioni dei punti chakra del corpo con musicoterapia da 55 minuti, tre riflessologie plantari con cromoterapia da 40 minuti, un Touch For Health da 55 minuti, una lezione antistress con personal trainer, due integratori alimentari su consulto del medico e tre sedute di Cellgym. Ovvero un training cellulare che, attraverso una mascherina, allena l’organismo a resistere alle condizioni di basso ossigeno, attivando una serie di reazioni biologiche molto benefiche per il proprio corpo. Questo allenamento a intervallo in modalità ipossia-iperossia (IHHT) porta ad una serie di benefici tra i quali il miglioramento della combustione dei grassi, del sonno, del sistema immunitario, della capacità di ridurre lo stress e una notevole riduzione delle infiammazioni. Ma non solo. Una volta terminato il percorso al cliente vengono rilasciati gli esiti della diagnostica, il riepilogo dei trattamenti effettuati e le prescrizione della terapia di mantenimento e alimentazione a casa.

 

 

REBALANCE

dove: L’Albereta Spa Chenot Espace, Franciacorta, Brescia
cosa: il programma Rebalance prevede trattamenti viso e corpo che, combinati, donano una nuova luce al volto e alleviano le tensioni del corpo. Il risultato è evidente, favorendo il miglioramento della respirazione e il raggiungimento di un nuovo l’equilibrio. Il programma include: pensione completa con Dieta Bio-Light, uno scrub corpo, un massaggio rigenerante Chenot, un massaggio relax Chenot, una pulizia del Vvso a ultrasuoni, una seduta di mesoterapia viso con acido ialuronico, due lezioni di pilates di 45 minuti. Inclusi l’ingresso libero alla palestra Technogym, alla piscina coperta riscaldata con vista giardino e alla piscina esterna immersa nel verde, oltre alla sauna finlandese e al bagno aromatico di vapore.

MIND 

dove: Terme di Saturnia
cosa: il programma Mind ha l’obiettivo specifico di nutrire di nuova energia mente e corpo con trattamenti e attività che donano calma e una ritrovata centratura dello spirito. Un’esperienza totalizzante e trasformativa: la ritrovata centratura dello spirito, grazie all’immersione nei suoni vibrazionali di monocorda, arpa angelica e gong, durante il Rituale “Armonia” praticato insieme ad una naturopata. Attraverso rituali SPA e trattamenti ayurvedici si va a sciogliere lo stress fisico ed emotivo, si distendono le tensione e si riduce lo stress ossidativo, oltre a migliorare il tono dell’umore, la forza muscolare a la flessibilità del corpo.
Il programma, della durata di tre notti (disponibile anche quello da sette notti) include un rituale idropinico della mattina e un rituale tisana della sera, tre passeggiate mattutine guidate, una sessione di pilates o una lezione individuale di yoga, un rituale Gemma del Sole, una riflessologia plantare e due sedute di Crioterapia. E, poi, una consulenza naturopatica con check-up iridologico e introduzione alla consapevolezza alimentare e un Rituale Armonie, ovvero un bagno immersivo in suoni e frequenze riequilibranti. Incluso nel programma l’accesso illimitato alla sorgente termale, alle vasche idromassaggio, ai percorsi vascolari, all’idromassaggio in cascata, al bagno romano con sauna, al parco termale e alle stanze sensoriali dedicate al relax.

 

SLEEP

dove: Lefay Spa e Resort, Lago di Garda
cosa: secondo la medicina classica cinese, l’insonnia è la manifestazione di uno squilibrio energetico dovuto a diverse cause di natura fisica – come le alterazioni ormonali, digestive o l’iperattività fisica – e mentali – come lo stress e l’iperattività intellettuale. I trattamenti del programma Sonno – Il sentiero di Hypnos stimolano le linee energetiche e i punti di agopuntura specifici favorendo il sonno. Il programma, della durata di cinque notti (disponibile anche quello da dieci notti), include: introduzione al programma, visita medica energetica iniziale, filoterapia personalizzata, rituale di benvenuto lago salino La Luna nel Lago, colloquio medico intermedico, check-up disposi intestinale, integratore Uno Cardio 1000=Vitamin D 1000, un massaggio energetico viso Lefay SPA Derma di Luce, due trattamenti di moxibustione, due massaggi energetici Lefay SPA L’Abbraccio di Morfeo, un trattamento di crioterapia. E poi, due trattamenti di rigenerazione cellulare, due riflessologie plantari energetiche Lefay SPA, due sedute di agopuntura, due Tuina energetico corpo I Colori dell’Uomo, due attività olistiche di riequilibrio fisico energetico (Qi Gong), una passeggiata guidata nel giardino energetico terapeutico e un colloquio di fine programma, con consigli personalizzati di mantenimento.