Nato da un’idea di Gentucca Bini nel 2022, Shop Up di Fabbrica Bini giunge oggi alla sua terza edizione. Il network di brand indipendenti di moda e design, selezionati con cura per proporre un’offerta unica e sostenibile di retail, si amplia nella struttura e nel team di lavoro, con figure di riferimento del mondo della moda e della distribuzione e diventa un appuntamento fisso con una cadenza regolare. Obbiettivo: un approccio sostenibile dal designer al consumatore, per cambiare le prospettive di acquisto.
“Ho pensato alle necessità dei brand indipendenti come me, soggetti a troppi passaggi che incidono in maniera importante sul prezzo finale, e all’occasione impagabile di fare network condividendo le spese, concentrandosi in un unico luogo”, afferma Gentucca Bini che, dopo la pandemia, ha dato vita a Fabbrica Bini (viale Giovanni da Cermenate, 18, Milano). In questo momento storico, poter abbattere i vari passaggi della filiera rappresenta una necessità, oltre che un’opportunità.
Ex fabbrica degli anni Trenta ed ex sede milanese di Superga, Fabbrica Bini è uno degli esempi di architettura industriale che spesso si nascondono nei cortili di Milano. Fabbrica Bini nasce nel 2021 per soddisfare la crescente necessità di un luogo dove rendere indipendente l’intero processo creativo, dall’idea alla progettazione, alla prototipazione, fino alla distribuzione e alla comunicazione. Gentucca Bini vive e lavora nello spazio e ne ha curato la ristrutturazione. Parte del suo archivio è sempre a disposizione per progetti di ricerca da parte di studenti di moda e design e tutti gli “abitanti” di Fabbrica Bini indossano tute da lavoro rigorosamente Massaua Klein blu della collezione di Gentucca Bini. Lo spazio è una fabbrica dove vita quotidiana e lavoro si mescolano, producendo un flusso inarrestabile di sinergie. Un hub culturale e multifuznionale, per dare voce a una molteplicità di progetti, collaborazioni, produzioni e ricerche, lontane dai tradizionali processi di lavoro dell’industria della moda e del design.
Da questa edizione di Shop Up, la selezione dei brand è più mirata e si allarga a nuove categorie di prodotto, come l’editoria e la fotografia. La fotografia con due progetti, quello della fotografa Laura Baiardini e “The Bench” dello Studio Harmor, l’editoria con la nuova Edicola Bini, che propone una selezione di libri e zines, pubblicati in modo indipendente. Ed è solo l’inizio. Nel prossimo futuro, il format Shop Up di Fabbrica Bini si pone l’obbiettivo di includere altre discipline e prodotti, con l’intenzione di coadiuvare un nuovo sistema in cui tutti possano partecipare al successo e alla diffusione di un nuovo modo di produrre e consumare.
Appuntamento dal 9 al 19 novembre 2023, dalle 10.00 alle 20.00 (giorno di chiusura, 15 novembre), @Fabbrica Bini, in viale Giovanni da Cermenate, 18, Milano.
Brand presenti: ALONPI, BIAGINI, BITOSSI HOME, CARLOTTA CANEPA, EXATI, GENTUCCA BINI, LARA CHAMANDI, LE PETIT CHAT, MALAGA4, MANTÙ, OROCRUDO, PAIRI DAEZA, PHAEONIA, RUE HEROLD, SERGIO COLANTUONI, VIOLA PISENTI, VIVETTA.
Magazine presenti: ARCHIVIO, ALLA CARTA, BELLISSIMO, THE GREATEST, LINKIESTA ETC, MANINTOWN, SALI E TABACCHI, CONTORNO, THE COLLECTOR, CAP74024, TOILET PAPER.