Il 1° novembre si festeggia il World Vegan Day. Istituito nel 1994 in occasione dei cinquant’anni della Vegan Society britannica, si tratta di un tema che negli ultimi anni non riguarda più solo il contesto alimentare e la tutela degli animali, bensì anche il mondo della cosmesi, che si dimostra sempre più attento all’ambiente e allo sviluppo di formule vegane che rispettino il Pianeta e la sua natura.
Una vera e propria presa di coscienza da parte delle aziende che in parte deriva anche da una richiesta sempre più incessante, da parte dei consumatori, di prodotti make-up e skincare dalle formulazioni cruelty-free e naturali.

Per celebrare questa speciale giornata abbiamo scelto cinque prodotti di bellezza, tra make-up e skincare, rigorosamente vegan, che non possono mancare nella propria beauty routine.

Il prodotto cult di Kess Berlin, il Duo Stick, torna dopo due anni di sviluppo sotto i riflettori con una nuova funzionalità, un nuovo pack  – dall’aspetto più premium, robusto, facile da usare e sostenibile – e due nuove tonalità di blush. Trasformato nel 2021 in prodotto 100% vegano, il nuovo Blush & Glow Duo Stick è stato rilanciato ora offrendo maggiori opportunità di combinazioni personalizzate, in quanto le ricariche di blush e illuminante – le Blush & Glow Refill – possono essere sostituite singolarmente. In occasione del suo rilancio Kess presenta inoltre due nuove nuance: Flirt e Berry, disponibili anche come ricariche. La prima è una tonalità rossa rinfrescante con sottotono caldo che con una finitura satinata e opaca ricrea l’effetto “guance naturalmente arrossate”. La seconda è una tonalità rosa malva con sottotono leggermente freddo e dal finish satinato e opaco.

Ringana ri-pensa la sua cosmetica FRESH e introduce nelle sue formulazioni il concetto di upcycling, attraverso il programma “RE*THINK”, impiegando dunque scarti di ingredienti funzionali per riutilizzarli con un altro scopo. Ne è un esempio il Fresh scrub face & body. Con i suoi granuli esfolianti a base di lamponi, mirtilli, albicocche e melograno, pulisce in profondità la cute grazie ai granuli derivanti da upcycling, stimolando la circolazione sanguigna della pelle e aiutando a mantenere il suo aspetto naturalmente sano. Questo peeling, inoltre, attiva la produzione di collagene ed elastina della pelle. Utilizzato regolarmente, infatti, può aumentare l’elasticità cutanea, ridurre la profondità delle rughe e rendere visivamente più piccoli i pori. Libera la pelle dalle cellule morte e stimola il rinnovamento cutaneo. In questo modo i principi attivi nutrienti vengono assorbiti particolarmente bene dalla pelle e la rendono bella e raggiante.

Hyaluronic Happikiss è un idratante rossetto effetto balsamo proposto nell’iconica tonalità rosa nude Pillow Talk di Charlotte Tilbury. Una tonalità dalla copertura media adatta ad ogni carnagione e ad ogni occasione, per la sera e per il giorno. Formulato con Burri idratanti di provenienza sostenibile, acido ialuronico e peptide c rassoda, idrata in profondità e dona un effetto rimpolpato alle labbra.

Nutriplenish replenishing overnight serum è una delle novità di Aveda, un siero capelli (adatto ad ogni tipologia – fini, medi o spessi) da applicare la sera prima di coricarsi. È durante la notte infatti che il complesso di superfood contenuto nella sua formula, ricco di nutrienti come olio di semi di melograno, burro di mango e olio di cocco, reintegra l’idratazione persa durante la notte e nel tempo. Al risveglio la chioma appare visibilmente più idratata, morbida e luminosa. La sua formula è leggera e non lascia traccia sul cuscino, ma viene assorbita completamente dal capello.

Tra i best-seller del brand la Lozione Essicante di Mario Badescu è conosciuta per la sua capacità di assorbire in una sola notte i cosiddetti punti bianchi, un tipo di acne non infiammatoria che tende a manifestarsi a livello di viso, collo e schiena. Un efficace trattamento localizzato ad azione rapida basato su una formula composta da acido salicilico, zolfo e ossido di zinco, studiata per ripulire la pelle dalle impurità cutanee e combattere i brufoli durante il sonno. La presenza di calamina e canfora, inoltre, svolge un’azione rinfrescante e lenitiva sulla pelle.