Valentino presenta il capitolo 11 di “Mastery Tales”, una narrazione di bellezza, passione e tradizione che racconta la straordinaria lavorazione delle rose Valentino Rose-Rouche 1959, in un esclusivo video making of. La rosa è un motivo storico della maison e, sotto la direzione creativa di Pierpaolo Piccioli, torna per la spring 2024, sbocciando non solo nelle collezioni couture, ma anche nel ready-to-wear e negli accessori Valentino Garavani, come le nuove pump Valentino Garavani Rose-Rouche 1959.
Le nuove décolleté Valentino Garavani Rose-Rouche 1959 si caratterizzano per un sorprendente tacco a forma di rosa tridimensionale. La rouche – una tecnica dell’Atelier solitamente riservata ai capi di alta moda – viene magistralmente applicata alla calzatura, dando vita a una fioritura vorticosa. Grazie al meticoloso posizionamento dei petali, si ottiene un sorprendente effetto 3D che trasporta i tacchi in una nuova dimensione.
La rosa comparve per la prima volta nella couture di Valentino nel 1959, sull’abito da cocktail Fiesta di Valentino Garavani, presentato per la sua prima collezione Haute Couture primavera/estate. Realizzato in tulle rosso, l’abito presentava rose in tessuto su una gonna a palloncino e divenne rapidamente un’icona, gettando le basi per un motivo che avrebbe subito innumerevoli ri-significazioni. Fino a oggi.