La Horsebit 1955 di Gucci torna ancora una volta sotto i riflettori, in una nuova e inedita veste. La Casa di moda, in collaborazione con Billie Eilish, ha deciso di rilanciare l’iconica borsa in una versione animal free, utilizzando l’innovativo materiale Demetra, frutto di due anni di ricerca e sviluppo da parte dei tecnici e degli artigiani di Gucci e utilizzato presso gli stabilimenti dell’azienda dal 2021.

Prodotto con il 75% da materie prime di origine vegetale (alla base la cellulosa proveniente da foreste gestite in modo sostenibile) e dotato di rivestimento protettivo, si tratta di un materiale di nuova generazione nel settore del lusso che combina tre caratteristiche fondamentali: durabilità, qualità e morbidezza.

La scelta da parte di Gucci di offrire una nuova prospettiva alla sua classica borsa a spalla rettangolare conferma la volontà di proiettare la propria maestria artigianale nell’arte conciaria verso una direzione più etica. A testimonianza di ciò, la nuova Horsebit 1955, oltre a presentarsi nel nuovo materiale vegan, Demetra, propone una fodera realizzata rigorosamente in cotone certificato. Una delle varianti proposte, inoltre, include canapa certificata ed ECONYL®, l’ormai noto materiale ottenuto da reti da pesca, tappeti e rifiuti pre-consumo.

“Espressione dell’impegno e del percorso intrapreso da Gucci, la nuova Horsebit 1955 rappresenta un’ulteriore tappa verso una sempre maggiore integrazione della circolarità nelle collezioni della maison e rientra nella strategia di Gucci per le persone e per il pianeta”, spiega la Casa di moda.

Parallelamente al lancio di questa nuova edizione dell’iconica borsa, Gucci annuncia il sostegno a Support+Feed, un’organizzazione intersettoriale senza scopo di lucro – fondata da Maggie Baird nel 2020 – che si pone il fine di affrontare due tra i temi di attualità più importanti: l’emergenza climatica e l’insicurezza alimentare, promuovendo un sistema alimentare equo a base di alimenti vegetali.