“Tupac The Legend” è il nuovo coffee table book dedicato a 2Pac, il rapper a cui forse si deve più di tutti la diffusione del rap fuori dal ghetto, senza dubbio uno dei degli artisti più influenti del genere oltre ad essere uno dei più venduti di sempre.

Tupac Amaru Shakur, in arte 2Pac, veniva ucciso nel settembre del 1996, oggi questo libro fotografico lo celebra grazie agli scatti, a colori e in bianco e nero, di Michel Haddi, 40 pagine patinate che contengono anche citazioni dello stesso Tupac, per un’edizione limitata di sole 500 copie firmate e numerate.

“The Legend is hot, it goes fast and will be remembered”, Michel Haddi

Di origine algerine e oggi di base a Londra, Haddi aveva immortalato Tupac nel 1993: “Durante un servizio fotografico per una rivista, Tupac c’era ed era super cool come sempre. Era con John Singleton, perché avevano appena prodotto il successo del 1993 ‘Poetic Justice’. Ancora un po’ allucinato per l’incidente stradale che avevo avuto poco prima quel giorno, all’improvviso guardo 2Pac e vedo un’immagine di Martin Luther King. Gli dico che vorrei riprenderlo vestito in giacca e cravatta, come un vero gentiluomo, e lui mi accontenta, con la massima cortesia. Ecco quindi una nuova redenzione di Martin”.

“La cosa triste è che nel mio laboratorio di New York sono stati rubati tutti i miei archivi. Quindi, quello che rimane qui è una collezione di immagini uniche da condividere, per godere di questa icona senza tempo conosciuta come 2Pac”, conclude Haddi.