Settembre è il mese di transizione, il mese in cui non c’è più un clima torrido, ma fa ancora caldo e ci si ritrova davanti all’armadio ogni giorno con lo stesso dilemma: “cosa metto oggi?”. “Giocare a vestirsi inizia all’età di cinque anni e non finisce mai più“, la citazione della stilista Kate Spade conferma quanto la moda abbia da offrire: infinite possibilità di interpretazione e usi dei capi, grazie a stratificazioni e mix di colori&tessuti diversi, per un guardaroba che non conosce – quasi – stagionalità. Parola chiave: REUSE! Trovare il look giusto da indossare in città al rientro dalle vacanze non è mai stato così facile. Basta aggiungere un blazer all’outfit dell’estate, fare un cambio scarpe o aggiungere qualche accessorio.

 

Ecco 5 look estivi da riutilizzare anche in città.

@_jeanettemadsen_

Black&White, un classico che non passa mai e che diventa più interessante se i capi indossati hanno pesi e fit diversi. Come questo semplice abito lungo e aderente di cotone da portare con la giacca di pelle over e un paio di ballerine in rete (quelle nella foto sono firmate Alaïa).

 

@josefinehj

Intramontabile. Il pizzo sangallo, che questa estate ha conquistato il cuore delle fashioniste, è un must che non conosce né stagionalità né luogo, perfetto da indossare al mare, ma anche per un aperitivo in città. Basta abbinarlo ad un paio di sneakers per regalargli un’interpretazione decisamente più street.

 

@sophiaroe

Con una maxi o mini cintura in vita anche il più classico degli abiti bianchi in cotone, indossato durante l’estate come copricostume, può diventare un pratico, ma sofisticato passepartout per la città.

 

@alexachung

Un blazer di velluto a costine e un paio di tacchi a spillo completano e danno carattere al mini dress a pois. L’accostamento di colori e pesi differenti diventa un’alternativa vincente.

 

@annelauremais

T-shirt e abito sottoveste era già un trend negli anni Novanta. Come dimenticare i look di Alicia Silverstone nel film “Ragazze a Beverly Hills”. Pratico e versatile è l’ideale quando si è alla ricerca di un outfit femminile, ma casual. Oltre ad essere un perfetto passepartout anche da mettere in valigia, perché, con soli due capi, si possono creare più look.