Sarà inaugurata questo autunno la nuova mostra curata da Jonathan Anderson, aka JW Anderson, alla Offer Waterman Gallery. Esposta dal 18 settembre al 28 ottobre 2023, al 17 di St. George Street, Londra, “On Foot” farà da cornice al dialogo tra opere iconiche dell’arte moderna britannica, a cura di artisti contemporanei tra i quali Igshaan Adams, Frank Auerbach, Lynette Yiadom-Boakye, Hans Coper e Shawanda Corbett. E poi David Hockney, Sara Flynn, Lucian Freud, Anthea Hamilton, Barbara Hepworth, Akiko Hirai e molti altri.
Tra questi non mancheranno gli elementi di moda di Anderson per JW Anderson e LOEWE, che abiteranno gli spazi come spettatori e passanti delle opere. I capi provenienti dalle ultime collezioni dello stilista sono stati scelti in modo specifico per la loro capacità di performare il corpo conferendogli un potenziale scultoreo.
“On Foot” vuole essere vissuta come una passeggiata per le vie di Londra, assaporando i contrasti misteriosi e talvolta fascinosamente bizzarri che contraddistinguono la città.
Dalle salubri strade di Mayfair, dove si trova la galleria Offer Waterman, si passa ai vicoli provocatoriamente ricchi di storia di Soho, dove ha sede il negozio di JW Anderson. Le gallerie della mostra diventano marciapiedi e strade intasate dal traffico con gli skaters che sostano, mentre ceramiche e sculture rappresentano scene affollate. Una panchina quadrata da giardino permette ai visitatori di ammirare l’abbondanza di flora e fauna della città londinese e “i piccioni di JW Anderson” occupano un magazzino. E a proposito dell’iconico piccione di JW Anderson, per l’occasione, Anthea Hamilton ha realizzato con lo stilista un’edizione limitata della celebra clutch che sarà in vendita da Offer Waterman e nel negozio JW Anderson Soho.
Per concludere il viaggio, un cast di personaggi diversi racconterà la storia della città in cui vive.