Debutta il 15 settembre 2023 la collezione UNIQLO : C per la FW 23. Il colosso del retail si allea con la designer britannica Clare Waight Keller per dar vita ad una nuova era del womenswear targato Uniqlo: un’inedita raffinatezza senza sforzi del LifeWear, grazie alle silhouette morbide di Clare Waight Keller, all’uso delicato del colore e a volumi moderni.
La lettera C, scelta per il nome della collaborazione, non richiama solo l’iniziale della stilista, ma anche quella di tutta una serie di valori che hanno ispirato la collezione: Curiosità, Conversazione, Città, Chiarezza, Connessione e Creatività.
“UNIQLO : C segna un nuovo inizio per la nostra linea femminile”, ha affermato Yukihiro Katsuta, Senior Executive Officer di Fast Retailing Group e Responsabile Ricerca e Sviluppo di Uniqlo. “Credo che la ricchezza dell’esperienza di Clare e i suoi modelli che valorizzano appieno la femminilità moderna daranno vita a un nuovo standard di LifeWear per le donne. Ci auguriamo di continuare a lavorare con Clare ancora a lungo, creando collezioni piene di energia e sensibilità che deliziano chi le indossa”.
La collezione UNIQLO : C combina tecniche avanzate a modelli sofisticati, nello stile di Clare Waight Keller, offrendo comfort e funzionalità, così il classico trench viene ridefinito in un twill di gabardine per le quattro stagioni, i blouson e i cappotti imbottiti sono caldi e allo stesso tempo leggeri e il light down è trattato in modo speciale con tecnologia antistatica. Completano il look maxi gonne a pieghe in raso morbido e lucente estampato a caldo, pantaloni casual e abiti fluidi n delicate stampe micro-floreali e paisley da abbinare a maglioni rilassati, micro cardigan e pullover boyfriend con zip. Infine, gli accessori: la borsa a tracolla rotonda di Uniqlo è realizzata in una versione oversize e le scarpe sono disponibili in una vasta gamma di modelli.
“Sono onorata di essere stata chiamata per creare una nuova label per Uniqlo. Da tempo apprezzo la sua filosofia di design LifeWear, che mixa innovazione tecnica e autenticità funzionale. Ho sempre ammirato l’estetica giapponese fatta di sottigliezza, semplicità e perfezione dei dettagli, quindi, poter lavorare con il team Uniqlo per dar vita ad una nuova sensibilità per la mia collezione di abbigliamento femminile su scala globale è un’opportunità davvero entusiasmante”, ha dichiarato Clare Waight Keller.