JW Anderson presenta la capsule per la FW 23, realizzata in collaborazione con il ballerino e coreografo britannico Michael Clark. Presentata per la prima volta come parte della collezione donna FW 23, la speciale collaborazione era anticipata già nell’invito alla sfilata del marchio “WAW23”: un sacchetto di carta, stampato con un poster disegnato dal grafico musicale Peter Saville nel 1998, che Michael Clark aveva esposto fuori dalla Roundhouse, luogo speciale della sua carriera, dove sarebbe andata in scena una delle sua performance. In occasione del 15esimo anniversario del suo brand JW Anderson, il designer ha presentato la collezione durante la settimana della moda di Londra lo scorso febbraio, scegliendo proprio la Roundhouse, che ha avuto un grande significato per l’arte di Clark.
Durante il processo creativo che ha portato alla nascita della capsule, Jonathan Anderson ha avuto libero accesso al vasto archivio di Michael Clark e viceversa. Il risultato è un mix di queste due visioni, rielaborate in un atto di riduzione, compressione e condensazione. La collezione comprende immagini tipografiche tratte dall’archivio del ballerino e tradotte su capi ready-to-wear, borse e accessori, decorati dal caratteristico logo verde fluorescente di Clark. Inoltre, le immagini presenti nella location dello show, sia quelle inserite sul grande cartellone montato all’esterno sia quelle poste al centro della passerella, sono stampate su magliette e camicie. Gli slogan della collezione – “Witch?”, “Sham Man” e “The Dentist” – campeggiano su t-shirt, felpe e cappellini. Infine, una versione in carta con rinforzo in cotone dell’invito originale al fashion show è stato trasformato in una funzionale pochette.
Disponibile su jwanderson.com e nelle boutique JW Anderson Soho a Londra e JW Anderson a Milano.