Nella città che più di qualunque altra vanta un’antichissima lavorazione delle essenze e dei profumi, Firenze, è nata la rinomata casa profumiera Dr. Vranjes. Un marchio 100% made in Tuscany che cattura ed esalta l’eleganza di questa città attraverso l’arte della profumeria, di cui il Dr. Vranjes ne è da sempre un abile maestro. Prima ancora di dar vita all’azienda che porta il suo nome, il Dr. Vranjes, dopo aver perseguito gli studi in chimica, farmacia e cosmetologia, fonda nel 1983 un laboratorio divenuto luogo di creazione di fragranze d’avanguardia e conosciuto a livello internazionale, L’Antica Officina del Farmacista. Una visione di experience olfattiva, la sua, che desiderava evocare lusso, comfort e una forte connessione emotiva con i ricordi personali di ognuno, ieri come oggi. Il tutto attraverso l’utilizzo di materie prime di altissima qualità selezionate in prima persona dal Maestro Profumiere. Cresciuto tra i profumi e i tessuti del negozio del nonno, Paolo Vranjes si appassiona sin da piccolo al mondo delle fragranze e al loro potere intrinseco.

“Sono stato conquistato da questo mondo fatto di preziose bottiglie trasparenti contenenti aromi rari ed evocativi. Volevo davvero conoscerne tutti i segreti”, Paolo Vranjes

Oggi il marchio fiorentino di profumazioni d’ambiente e cosmetici di alta qualità compie quarant’anni e per l’occasione ha voluto rendere omaggio ad una delle sue creazioni best-seller, riproponendola attraverso un’esclusiva edizione limitata.

La Limited Edition
In occasione del suo quarantesimo anniversario, Dr. Vranjes ha dato vita ad una limited edition dedicata alla più amata tra le oltre trenta creazioni della Casa, Rosso Nobile, da cui ha origine la nuova Limited Edition Rosso Nobile. Si tratta di una fragranza leggendaria, omaggio al pregiato vino rosso toscano, che rappresenta il frutto di una scommessa avvenuta tra il fondatore di Dr. Vranjes e l’amico Francis. Il Dr. Paolo Vranjes era convinto – al contrario del suo amico regista, produttore e grande appassionato di vini – di poter rievocare attraverso una fragranza tutte le molteplici sfumature del vino rosso.

Alla fine degli anni ’90 Francis era convinto che nessuno potesse ricreare il profumo del vino rosso, così generoso nelle terre del Chianti e del Rosso di Montepulciano – racconta Vranjes – e così io, che adoro le sfide ho iniziato subito a lavorare alla sua creazione. Dopo tre anni, finalmente soddisfatto del mio ‘bambino’, ho inviato a Francis la fragranza in un decanter, invitandolo ad annusarla attraverso dei tralci di vite“.

Nasce, così, nel 1999, Rosso Nobile, una fragranza che rappresenta un’ode alla Toscana e al suo pregiato vino rosso, contraddistinta da una piramide olfattiva che vede arancio, fiori d’arancio e violetta in testa, fragola e frutti di bosco nel cuore e legni di betulla e quercia sul fondo.

Per il quarantesimo anniversario di Dr. Vranjes Firenze, questa leggendaria, rilassante e Nobile fragranza si presenta racchiusa all’interno di un prezioso coffret verde, lo stesso che caratterizza la versione originale del 1983, ora impreziosito con un nuovo pattern oro che rievoca il numero quaranta attraverso grafismi d’ispirazione fiorentina. Immancabile il sigillo rosso del brand, circondato dalla stampa a caldo del pattern, andando a creare un effetto in bassorilievo. La Limited Edition, realizzata artigianalmente in Toscana in tiratura limitata, è riservabile da subito su drvranjes.com ed è disponibile, da giugno, in un’unica versione da 500ml nelle boutique di Dr. Vranjes Firenze e nei rivenditori autorizzati.

Per ottenere il massimo profumo dalla propria fragranza d’ambiente e per farla durare più a lungo, esistono alcune accortezze che Dr. Vranjes suggerisce di seguire.

  • Girare tutti i bastoncini, o una parte, una o più volte al giorno per regolare l’intensità della profumazione;
  • Scegliere il formato giusto per l’ambiente che si desidera profumare;
  • Posizionare il diffusore al centro della stanza e ad altezza uomo. In questo modo si favorisce maggiormente la circolazione della fragranza nell’aria. Inoltre, se l’ambiente è molto grande, è consigliato posizionare due diffusori sui lati opposti della stanza;
  • Mantenere il livello del liquido sempre all’altezza della curvatura della bottiglia utilizzando la ricarica della fragranza. In questo modo si evita che l’elevata quantità di aria presente nella bottiglia acceleri l’evaporazione del profumo.

Oltre al lancio della Limited Edition per festeggiare questo importante traguardo Dr. Vranjes presenta anche  la nuova boutique online drvranjes.com che offre un’esperienza d’acquisto più immersiva e coinvolgente.