Dottoressa Redaelli iniziamo con una sua breve presentazione. Qual è la sua formazione? 
Sono medico chirurgo, medico estetico, laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano, ho conseguito il diploma post laurea “Esperto e consulente in medicina ad indirizzo estetico” alla Scuola di Medicina Estetica Agorà di Milano.

È Socia e Direttore R/S di Dermophisiologique. Qual è la sua mission nel mondo cosmetico e in Dermophisiologique?
Da sempre credo nella figura dell’estetista professionista come punto di riferimento per il benessere cutaneo, poiché la qualità di vita passa anche attraverso le caratteristiche cutanee. La mia mission, che si identifica con quella di Dermophisiologique, che da oltre quarant’anni si occupa di estetica professionale, è quella di creare cosmetici funzionali e metodologie di trattamento che sappiano interagire con la pelle rigenerando le normali condizioni cutanee e quindi riportare la pelle alle sue caratteristiche fisiologiche. La pelle è un organo molto intelligente, che prende solo ciò che le somiglia e ciò che le serve in quel preciso momento.

Parliamo di inestetismi, una tra le problematiche cutanee che più affliggono le donne (e gli uomini), soprattutto in questo periodo dell’anno, in cui se ne parla molto e spesso in modo errato. Da cosa hanno origine tali inestetismi?
L’inestetismo è, letteralmente, un difetto estetico, una manifestazione cutanea conseguente ad infezioni di lieve entità, quindi, non sono patologie, ma spesso sono conseguenze estetiche di patologie, come ad esempio dermatiti o la cellulite. Ad esempio, le macchie scure sono iperpigmentazioni conseguenti all’esposizione solare di una pelle con irritazioni o con patologie infiammatorie; pelle con avvallamenti, nodosità dolorose e alterazioni del normale colorito sono inestetismi della cellulite.

Come si può lavorare per andare a combattere, o quantomeno alleviare, questi inestetismi?
L’Estetica Professionale, con i cosmetici funzionali certificati, tratta l’inestetismo e non la patologia.Nel caso delle macchie ipercromiche, l’obiettivo del cosmetico professionale è normalizzare la produzione della melanina attraverso la protezione dei raggi UV e la normalizzazione della produzione di melanina. Nel caso della cellulite, l’obiettivo è migliorare l’aspetto della cute riducendo le retrazioni e gli avvallamenti – lavorando sull’aspetto di fibrosi – e normalizzare il colorito e la temperatura – ristabilendo la fisiologia della microcircolazione cutanea. Nel trattamento dell’adiposità localizzata, è fondamentale stimolare il metabolismo cutaneo delle zone interessate, normalizzando ed armonizzando le forme.

In questo periodo sono dunque molto gettonati i prodotti esfolianti, snellenti e anti-cellulite. Ma non si dovrebbe fare qualcosa anche durante l’arco dell’anno?
Sì, l’inestetismo non ha stagionalità, lo si vede di più nei mesi primaverili ed estivi, perché siamo meno coperti dai vestiti. Se si vuol trattare davvero un inestetismo bisogna pensare che non nasce dalla sera alla mattina e nemmeno in una settimana, ma si sviluppa in mesi e mesi. Inoltre, trattare davvero un inestetismo significa recuperare e ristabilire le fisiologiche attività cutanee, quindi, richiede costanza ed il trattamento va fatto tutto l’anno con interventi ciclici che seguono delle programmazioni personalizzate e studiate sulle caratteristiche della persona.

Come dovrebbe avvenire l’applicazione di tali prodotti per ottenere dei risultati tangibili e quali sono le proposte di Dermophisiologique per rispondere a questa problematica?
Partiamo dagli esfolianti. Esfoliare la pelle significa allontanare le cellule più superficiali dello strato corneo disgiunto: allontanandosi, queste cellule cedono letteramente il posto a cellule nuove, dando il via al rinnovo epidermico. Per questo l’esfoliazione leviga, rinnova e dona alla pelle un aspetto più giovane e luminoso. I prodotti Dermophisiologique che effettuano un rinnovo epidermico attraverso l’esfoliazione appartengono alla linea Resurface e sono tre: lo Scrub Levigante, la Maschera Esfoliante con carbone vegetale e la Lozione Rinnovatrice. Lo scrub levigante, ideale per il corpo, unisce un’azione di tipo meccanico – data dalle microsfere di acido polilattico di derivazione vegetale – all’azione chimica degli alfa-idrossiacidi della frutta. Come tutti i prodotti Dermophisologique a risciacquo, la sua formula è biodegradabile e non contiene microplastiche dannose per l’ambiente. La maschera esfoliante, specifica per il viso, è una maschera in crema delicatamente esfoliante e levigante con microsfere di carbone vegetale attivo ad azione purificante, emolliente e normalizzante cutanea, in particolare sulla zona T (fronte-naso-mento). Infine, la lozione rinnovatrice, adatta a tutti i tipi di pelle (anche le più delicate), con un mix di alfa-idrossi acidi, acido salicilico e sostanze idratanti, elimina le cellule morte, favorisce il rinnovamento cutaneo e dona alla pelle un aspetto luminoso e levigato.

E per rimodellare la silhouette? 
I prodotti con azione snellente e rimodellante cosmetica Dermophisiologique fanno parte invece alla linea Lipostop. La crema Liposhock+ agisce sugli accumuli adiposi localizzati nelle zone più critiche, grazie ad attivi lipolitici ad elevate concentrazione uniti ad attivi che inducono ad un effetto di “calore paradosso”. Tale effetto, pur sviluppando calore, non effettua vasodilatazione, ma aumenta il metabolismo cutaneo favorendo un’efficace azione riducente comestica, certificata anche da un test di provata efficacia. Quest’anno si è unito alla linea Lipostop il siero Lipocell, un siero specifico ad uso professionale e domiciliare che grazie a quattro sostanze funzionali – Carnitina, Caffeina, ad azione snellente e rimodellante, uniti a Boswellia e Bromelina, ad azione drenante e lenitive – tratta all’origine le reali cause che generano gli inestetismi di adipe e cellulite. La cellulite è una patologia con inestetismi che possono sommarsi a quelli dell’adiposità localizzata, ma per i quali sono necessari prodotti mirati. La linea Cellulhitech è specifica per il trattamento urto degli inestetismi cutanei della cellulite. Può essere abbinata al siero Lipocell per un’azione booster ancora più mirata.

Quali sono gli step da seguire per impostare una perfetta body routine a casa?
Si parte sempre dalla detersione che deve essere dermoaffine e mai aggressiva. Uno scrub esfoliante due volte la settimana ed una crema specifica corpo almeno due volte al giorno. La crema oltre ad agire sull’inestetismo specifico da trattare deve anche, se non soprattutto, rispettare e ristabilire la fisiologica barriera cutanea: per questo va applicata sempre e comunque dopo ogni detersione. 

Siamo in ritardo per metterci in riga? Quanto tempo ci vuole per ottenere dei risultati visibili?
Tutto dipende dall’importanza e dal grado dell’inestetismo. Nel mondo dell’Estetica Professionale le bacchette magiche non esistono: Dermophisiologique sa che la pelle ha i suoi tempi che vanno rispettati se vogliamo che i risultati non siano fugaci ed ingannevoli. Ci vogliono almeno quattro settimane, perché l’epidermide si rinnovi, risultati visibili si possono ottenere in un mese, ma se si vuole ottenere davvero un cambiamento servono almeno due mesi di applicazione quotidiana e costante di cosmetici funzionali.

Quali sono i trattamenti efficaci da affiancare all’applicazione di tali prodotti?
Sicuramente la grande differenza la fanno i trattamenti professionali che vengono effettuati da estetiste specializzate (come nei centri Dermophisiologique). Ovvero trattamenti inseriti in protocolli specifici costruiti in base alle caratteristiche dei singoli inestetismi sulle diverse caratteristiche individuali. Protocolli che vengono scelti e personalizzati in base ad un check-up quindi.

Lo sport può essere d’aiuto? Ci sono delle attività che è meglio evitare per non peggiorare ulteriormente il problema?
Lo sport è sempre d’aiuto quando è mirato al miglioramento della funzionalità circolatoria e respiratoria, quando tonifica e allunga la muscolatura e quando elasticizza le articolazioni. In caso di cellulite, è meglio evitare quegli sport che contraggono e aumentano la muscolatura delle zone cellulitiche.

Per concludere, parliamo di sostenibilità, anche questo un tema di cui oggi si parla tanto e anche in questo caso spesso in modo errato. Dermophisiologique è certificata Certificata B Corp. Ci spieghi qualcosa di più sulla vostra certificazione.
Essere B Corp è molto più di una semplice certificazione e non si stratta solo di sostenibilità. Da sempre in Dermophisiologique crediamo che agire in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente possa migliorare la qualità della nostra vita. Nel 2015 abbiamo ottenuto la prima certificazione B Corp e nel 2016 abbiamo confermato il nostro impegno etico ed ambientale attraverso la trasformazione dello status giuridico in Società Benefit, passando da SRL a SRL SB. Abbiamo scelto di far parte del movimento B Corp per unirci alle aziende di tutto il mondo e insieme essere parte di un cambiamento che possa creare un nuovo modello di business, più sostenibile ed etico, in grado di rigenerare l’ambiente e la società. Il nostro impegno si concretizza con azioni dentro e fuori l’azienda. A partire dalla gestione consapevole ed efficiente delle risorse e dalla trasparenza dei processi produttivi per garantire l’eco-sostenibilità in tutte le fasi della filiera produttiva. Alla scelta di formule prive di oli minerali, derivati del petrolio, coloranti di sintesi, parabeni aggiunti e alcool che rispettano la naturale fisiologia della pelle. L’attenzione all’eccellenza nella qualità dei nostri prodotti si affianca all’impegno costante ad essere di aiuto alla società e a chi ne ha più bisogno con la massima trasparenza e responsabilità.