Dior presenta la Beach Capsule per la collezione Dior Fall 2023, in collaborazione – per il secondo anno consecutivo – con Parley for the Oceans. Un’organizzazione ambientalista e una rete di collaborazione che agisce contro le principali minacce oceaniche, con una strategia chiamata Parley AIR: Avoid, Intercept, Redesign. La nuova capsule riflette il desiderio della maison, e del direttore artistico delle collezioni maschili Kim Jones, di ambire e muoversi verso un futuro per la moda sempre più eco-innovativo e sostenibile.
Il progetto ha come grande focus il legame tra la maison e la natura, passione che Christian Dior da sempre manifestò per fiori e giardini così come per il mare, cullato sin dall’infanzia dal canto delle onde a Granville. Per preservare la bellezza del mondo sottomarino, oggi più che mai minacciato, Kim Jones ha realizzato una collezione composta per il 96% da tessuti riciclati, frutto della ricerca avviata nel 2019 da Dior e Parley, che ha portato alla creazione di nuovi filati, progettati da Parley Ocean Plastic® e realizzati con l’utilizzo di rifiuti di plastica marina riciclati e attrezzi da pesca recuperati dalle coste e dalle isole in tutto il mondo. Questo filato è poi stato rielaborato negli atelier Dior, rappresentando per gli artigiani della maison una grande e bella sfida. Da cui sono nati tessuti di alta qualità come il seersucker, la maglia setosa e un tessuto tecnico punteggiato dal motivo Dior Oblique che arricchisce la mini borsa Dior Aqua.
Il tutto proposto attraverso una serie di motivi iconici come il Dior Italic o il CD Diamond e una palette di colori audaci e gioiosi, come il corallo e il limone, così come il grigio tanto amato da Christian Dior. Tra i must have della capsule – composta da shorts, pantaloni, t-shirt, polo e maglioni, oltre a giacche reversibili e canotte, ma non solo – la stola, le tute da surf, realizzate con jersey riciclati realizzati con VISSLA, e la tavola da surf, progettata con il marchio Notox.