Versace sfila a Cannes con la nuova collezione La Vacanza 2023, disegnata a quattro mani da Donatella Versace e Dua Lipa, co-designer per una volta e amiche – sincere – da tempo. “Dua ama la moda e io amo la musica, siamo un duo perfetto!”, afferma la stilista. “Ci siamo divertite molto nel creare questa collezione insieme. Sembrava di essere in vacanza e questo è proprio ciò che desideriamo trasmettere attraverso i nostri vestiti”. “Silhouette leggere con colori brillanti e fantasie divertenti. Questa è una collezione perfetta per la stagione: dal rilassarsi a bordo piscina, indossando costumi con stampe colorate, al prepararsi per una serata d’estate, scegliendo l’abito perfetto, questi capi mi fanno subito pensare alle mie vacanze e alle giornate passate al sole”.

“Io amo l’estate e questa collezione celebra il meglio di questo periodo dell’anno”, Donatella Versace

I codici Versace riletti dalla designer a capo della maison insieme alla superstar del pop, l’essenza dello stile della Medusa, in una chiave moderna:“Ciò che ha unito me e Donatella durante la creazione della collezione è stato l’amore per la stagione estiva”, spiega Dua Lipa. “Ricercando in archivio, ci siamo rese conto di essere ispirate esattamente dalle stesse reference, il che si è rivelato molto gratificante. La Vacanza include capi che vanno da minigonne in metal mesh a bikini sexy, fino all’anello farfalla e stampe che si ispirano alla collezione Versace SS ’95”. Il riferimento è al pattern iconico Butterflies & Ladybugs, con farfalle e coccinelle, del 1995, ma c’è molto altro che richiama il passato. Dal rigore della FW ’92, ai colori pastello, al twill Versace in seta, fino all’immancabile Medusa e a un dettaglio heritage come la fascia “Nastro Gianni”, che chiude in vita degli abiti.

“C’è sempre un’occasione per indossare Versace e personalmente so che passerò le mie giornate (e nottate) indossando La Vacanza per tutta l’estate”, Dua Lipa

La collezione è già disponibile nei negozi e on line, secondo la formula del see now, buy now.