“L’eleganza come elemento irrinunciabile”, da questa idea parte la collezione di Mario Valentino per la SS 23. Sia di giorno sia di sera, con o senza tacco: l’ideale è un nuovo ibrido a cui dar vita, tra sandalo e flat. Uno stile inconfondibile quello di Mario Valentino che dagli anni ’50 a oggi si è affermato a livello nazionale ed internazionale, vestendo le donne  più eleganti del mondo. Designer illuminato, intellettualmente curioso e amante delle sperimentazioni, Mario Valentino, da Napoli, sede dell’azienda fondata dal padre Vincenzo, ha collaborato con stilisti come Paco Rabanne, Karl Lagerfeld, Armani, Versace, Grateau e Montana, con illustratori come Brunetta, Antonio Lopez ed Eula e fotografi come Avedon, Mappletorpe e Newton – solo per citare i più noti – creando così un bagaglio stilistico che oggi torna spesso nelle nuove collezioni. Una straordinaria impresa italiana, che ha fatto della ricerca dell’originalità il suo punto forte, negli anni in cui il made in Italy si stava affermando in tutto il mondo.

Sofisticate e femminili, ma anche portabili, grazie a un sapiente processo di lavorazione e a una scrupolosa selezione dei materiali adoperati, le calzature di Mario Valentino, che restano comunque il core business dell’azienda, sono state accompagnate negli anni anche da varie collezioni di prêt-à-porter, in particolare di capi in pelle. Da qui il soprannome che il designer partenopeo si è guadagnato di “prestigiatore della pelle”. Di essa conosceva tutti i segreti, l’ha resa più morbida, l’ha intrecciata, intarsiata, ordita come il lino e combinata in sagome cubiste, fino anche a utilizzarla per confezionare un abito da sera.

“Timeless Charme”, titolo della SS 23, spazia dai modelli in morbida nappa ai plateaux di diverse altezze con mix di capretti colorati e arricchiti dal logo Mario Valentino smaltato ton-sur-ton con le tomaie, dalle nappe laminate che formano giochi asimmetrici di pieghe dal spore rétro alle ballerine a punta, fino ai sandali impreziositi da catene con Swarovski o fili di pietre, tra cui l’ametista e la corniola, rivisitazione dello storico modello anni ’70 con due sottilissime file di perle di corallo.

Anche per questa stagione, Mario Valentino riconferma la capsule “SUSTAINABLE SHOES” che predilige materiali sostenibili e a basso impatto ambientale, come il tessuto in poliestere, nylon e cotone riciclato, ricavato da materie di scarto. In questo modo, si evitano rifiuti dannosi per l’ambiente e si produce un modello circolare, in cui i materiali vengono creati, grazie a sistemi di recupero, riciclo e riutilizzo, riducendo le emissioni.

Inoltre, della collezione fa parte anche la linea VALENTINO-Design Mario Valentino * che risponde ad esigenze differenti di mercato, mantenendo però invariata l’attenzione al prodotto, sempre esclusivo e dalla manifattura pregiata.

 

photographed by Angela Improta • fashion editor Nicola Pantano