Immersiva, evocativa, sensoriale, è l’esperienza The New SenseXperience per Accademia del Profumo, in occasione della fiera Esxence 2023. “Beyond Reality” (cioè “oltre la realtà”), è con questo claim che API, azienda co-fautrice del progetto, fondata da Massimo Spica, nonché giovane, ma già consolidata realtà milanese nell’ambiente della XR (extended reality), sintetizza il suo approccio visionario per The New SenseXperience. Attitude che spinge il team, guidato da Biancamaria Mori, ad affrontare sempre nuove sfide anche in aree non ancora esplorate come il mondo delle fragranze. Da qui, l’idea, il progetto e la realizzazione di uno spazio immersivo multimediale capace di raccogliere le skills nello sviluppo di software, contenuti interattivi e soluzioni extended reality (cioè l’insieme di realtà virtuale, aumentata e mista).

The New SenseXperience fonde così quattro dei cinque sensi dell’uomo: vista, udito, tatto e olfatto. Ma anche il gusto entra in gioco, inatteso e sorprendente.

Esperienza nata da un impegno collettivo che coinvolge anche nomi come Sensit, leader internazionale nelle creazioni esclusive di sensory brand e scenari domotici sensoriali forti di tecnologie uniche e brevettate, come Atelier Fragranze Milano (AFM), casa essenziera visionaria radicata nella tradizione del Made in Italy, nata dall’intuizione di Luca Maffei, suo chairman e riferimento dell’industria essenziera europea. Tanto che delle sue note olfattive sono composte fragranze preziose e ricercate. Tra queste, l’ultima collezione firmata Salum, con Amber Wave, Abyss Rose e Marine Oud, oppure Freakincense di Coreterno e, ancora, 70’Mood di Uermi: tutte creazioni olfattive di Luca Maffei, maître parfumeur sperimentale, poliedrico e tra i più prolifici e apprezzati nel panorama della profumeria artistica.

API realizza quindi un’esperienza immersiva che inizia entrando in un ambiente fisico, una stanza, un luogo che subito mette in contatto con una realtà inedita, illustrata da contenuti multimediali, suoni e profumi. Subito lo spettatore è avvolto da un’atmosfera evocativa che è raccontata attraverso video creati con modellazione 3D e software avanzati, in grado di realizzare contenuti multimediali e ambienti virtuali. Il rimando è alle famiglie olfattive: esperidata, legnosa, fiorita, fougère, orientale e aromatica.

La vista è rapita da immagini digitali iconografiche poste come dei Coromandel a creare dei piccoli angoli intimi, che interpretano le famiglie olfattive. Le evocano e le svelano, grazie ai loro elementi animati e tematici in un susseguirsi narrativo che dilata l’esperienza. Viene poi coinvolto anche il tatto, di volta in volta immergendo la mano in boule gelée o accarezzando una morbida stoffa vellutata, per rievocare all’istante la sensazione tattile di una profumazione specifica, sia essa una nota o una fragranza complessa. E così d’improvviso la famiglia esperidata sembra provocare anche il senso di freschezza di una limonata o quello orientale di un pregiato liquore caldo. Ecco allora che anche il gusto viene sorprendentemente stimolato.

L’esperienza è multisensoriale, dunque, e unisce la memoria olfattiva con quella visiva, tattile e uditiva, in una sinergia che potenzia la forza evocativa. Immagini, fragranze sapientemente diffuse, opere tattili e musiche magistralmente selezionate, accompagnano il visitatore in un mondo magico e di sospensione.