Il fascino di una donna che indossa i tacchi ha conquistato moltissimi stilisti che, da questo sensuale gesto, sono partiti per costruire il successo dei loro brand. A volte eleganti e a volte glam, svelano molto della personalità di chi li indossa, elevandola fisicamente ed emotivamente. Sono accessori da sfoggiare con quella sottile consapevolezza di chi sa che sta indossando una delle più potenti arme di seduzione.
Infiniti sono i modelli che negli anni sono stati creati per interpretare al meglio ogni personalità e gusto: dal classico tacco a stiletto ai modelli più sofisticati ed elaborati, tanto da essere considerati oggetti scultura. Come nel caso di Atiimu, una delle ultime grandi rivelazioni che il mercato delle calzature luxury ci ha dato. Il brand esiste dal 2022, ma è da quest’anno che ha ufficialmente debuttato, affermandosi con orgoglio e merito in un mercato tra i più competitivi.

Il fondatore di questo nuova interessante realtà è Atieh Nahed Moussi, giovane architetto che nel suo atelier in Libano progetta il design dei suoi modelli, prima di passare in mano ai migliori artigiani italiani che danno forma a queste particolari opere d’arte. La produzione di Atiimu è infatti tutta made in Italy. La sua particolarità è rappresentata dalla combinazione tra tradizione italiana e tecnologia architettonica.
Per la creazione e lo sviluppo dei suoi modelli, lo stilista utilizza un software di architettura che gli consente di visualizzare infinite versioni delle sue calzature. Da questo speciale softwear 3D, attraverso lo studio di calcoli precisi basati su misure, rapporti ed angoli, ha inoltre origine il peculiare tacco di Atiimu, su cui lo stilista propone spark. Una gemma a forma conica con quaranta incisioni perpendicolari che crea un effetto scintillante e multidimensionale e che assume forme diverse a seconda del modello, posizionato sul tacco scultoreo o come gioiello che accarezza la caviglia.

Frutto della ricerca da parte del designer di cristalli e pietre preziose, spark rappresenta l’elemento che più di ogni altro contraddistingue il brand e lo rende riconoscibile tra tanti, oltre ad essere un omaggio di Moussi all’architettura. “I tacchi sono un’architettura per il corpo”, afferma lo stilista. Ad ispirare le creazioni di Atieh, oltre alla sua passione per l’architettura e l’alta gioielleria è la sua famiglia, che ha dato vita ad alcuni dei modelli timeless del marchio, come Ziilfa e Ziimu.

Protagonisti di una collezione composta – per ora – da dieci creazioni dalle forme geometriche, realizzate in vernice e con catene personalizzate. Tutte rappresentative di uno stile dall’opulenza e dall’eleganza polarizzante, enigmatico, audace e a tratti anche un po’ futuristico. Frutto della volontà da parte dello stilista di resistere e contrastare la monotonia e di trascendere da ciò che già esiste. Atiimu vuole essere questo: una realtà costruita sull’originalità, sulla tradizione e sulla trasformazione.