Chi conosce Guerlain e ha seguito il suo sviluppo negli anni, sa che la musa di ogni sua creazione olfattiva è sempre stata la Natura. A quest’ultima il brand si ispira e attinge per sprigionare il suo infinito potere espressivo e dar forma a prodotti rigorosamente sostenibili.

La linea di fragranze Aqua Allegoria nasce nel 1999, con l’ambizioso progetto di irrompere nel mondo della profumeria di nicchia con una proposta più semplice e gioiosa. Rivelatore è da sempre il loro nome e l’ironico modo in cui è scritto. Da allora ne sono nate di creazioni di successo sotto questo Nome, sino ad arrivare ad oggi, con la nascita della nuova collezione di fragranze “hero”: Aqua Allegoria Harvest. Una linea di tre profumi in edizione limitata – ad opera di Thierry Wasse, Guerlain Master Perfumer, e Delphine Jelk, Guerlain Perfumer – che non solo si presenta come un manifesto per rievocare i valori della maison francese, ma rappresenta per Guerlain un’ulteriore dichiarazione d’amore nei confronti della natura.

Ognuna di queste tre creazioni, infatti, è realizzata con ingredienti dal 90 al 95% di origine naturale e formulazioni realizzate con alcool di barbabietola da agricoltura biologica. Il loro flacone – conosciuto con il nome di Bea Bottle e ora prodotto interamente in Francia – è stato inoltre completamente ridisegnato in chiave ecologica, utilizzando il 15% di vetro riciclato. Oltre ad essere decorato per l’occasione con un cordino di cotone colorato e una nappina che rievoca i disegni originali delle tre fragranze.
“Non è possibile esistere per quasi 200 anni senza creare relazioni o pratiche sostenibili. Guerlain ha sempre avuto a cuore questo ideale”, afferma Thierry Wasser, Guerlain Master Perfumer.

L’importanza del raccolto e delle relazioni umane per la buona riuscita di una fragranza 
Un altro aspetto su cui questa nuova collezione di fragranze in edizione limitata spinge a soffermarsi è il valore umano. “In Italia lavoriamo con lo stesso produttore da tre generazioni – afferma Thierry Wasser – Rimaniamo sempre fedeli a queste storie di amicizia”. Il tempo del raccolto rappresenta difatti un importante momento di connessione tra la natura e le persone che lavorano nei suoi luoghi più belli. Nei frutteti, nei campi e nei giardini fioriti, l’aria è pervasa dal profumo di frutta e fiori. Sotto il sole, la Natura mostra i capolavori del suo operato, donando un raccolto che è frutto della fertilità della sua terra e delle condizioni climatiche dell’anno. Su questo particolare sfondo i coltivatori utilizzano tecniche tramandate di generazione in generazione e compiono una successione di movimenti precisi, concepiti per preservare la setosità dei petali di rosa e neroli e mantenere intatta la buccia del mandarino di Marzolo. Il tutto con una grande dimostrazione di rispetto nei confronti di ciò che la Natura è in grado di offrire.
I Perfumers che si sono dedicati alla realizzazione di Aqua Allegoria Harvest, per la scelta degli ingredienti, si sono rivolti a raccolti etici facendo tesoro della ricchezza della loro terra e dei cambiamenti climatici. Qualche esempio concreto: l’acqua di rose biologiche di Grasse, i mandarini calabresi di Marzolo – rigorosamente raccolti prima della maturazione – e l’estratto di miele calabrese proveniente da alveari di proprietà di Guerlain.


Nerolia Vetiver Harvest
“Sono stata ispirata dall’incontro tra le api e i fiori d’arancio che producono un nettare floreale e agrumato, quasi come un miele di neroli”. In questa nuova fragranza Delphine Jelk ha aggiunto aggiungere una nuova sfumatura mielata, donandole una moderna rotondità ed una sfaccettatura delicata e seducente. Addolcito dal miele, il neroli, grande protagonista del nuovo Nerolia Vetiver Harvest nonché nota di testa, è avvolto dalla morbidezza dei fiori d’arancio. Nel cuore della fragranza l’accordo di fico appare più succoso e più ricco, mentre le note di fondo di vetiver e miele si uniscono in sinergia: le sfumature di pompelmo del vetiver si miscelano con gli accenti agrumati del miele. Il risultato è un accordo equilibrato di essenze che provengono dai loro fiori, colti dalle api e dall’uomo.

Rosa Rossa Harvest
“Mi piaceva l’idea di riprodurre la rugiada mattutina che si posa sui petali morbidi e fruttati della rosa centifolia”. In Rosa Rosa Harvest una delle grandi novità è l’introduzione da parte di Delphine e dei Perfumers dell’acqua di rose organica di Grasse, ottenuta dalla distillazione della rosa Centifolia (gioiello della regione francese), che dona all’eau de toilette una nuova particolare sfaccettatura. Mentre il profumo di rosa gradualmente si sprigiona sulla pelle, l’acidità dei suoi petali si svela e si rivela attraverso le note verdi di ribes nero, gambo di ribes nero e accordi di litchi. Riscaldata dal sole la fragranza di rosa si fa più intensa. Per ottenere questo effetto i Perfumers hanno mescolato le note fruttate e mandorlate dell’essenza di rosa bulgara con gli accenti miele dati dall’essenza di rosa turca. A donare nuove sfumature alla rosa è, inoltre, la sinergia con legno di sandalo, benzoino e muschio.

Mandarine Basilic Harvest
“Mandarin Basilic Harvest è una creazione frizzante a base di mandarino di marzolo, che rivela un sentore amaro squisitamente vivace”. Delphine Jelk, insieme ai Guerlain Perfumers, è rimasta affascinata dai mandarini di Marzolo che, a differenza degli altri mandarini, maturano a marzo. In questo modo la loro scorza, ancora verde, a novembre emana un profumo leggermente amaro. Rievocando l’improvvisa esplosione di profumo che si sprigiona dall’olio essenziale della scorza del frutto quando viene aperto, questa nota emerge con immediatezza. Protagonista indiscusso il mandarino è avvolto dalla fresca e verde essenza di basilico, che crea un contrasto con la sua intensità. Il risultato è un gioco di contrasti tra aromatico e agrumato che regala alla nuova fragranza Harvest una nuova sfumatura agrodolce.