I giorni più freddi dell’anno sono ufficialmente arrivati e, quando le temperature si abbassano, non c’è niente di meglio che sorseggiare una tazza di tè, mentre si guarda un film nel comfort della propria casa. Per un momento di puro relax si deve innanzitutto creare la giusta atmosfera e quale modo migliore per farlo se non con una candela profumata. Da Byredo a Trudon, passando per Celine, ecco sei candele must have, con le quali rendere speciali queste giornate d’inverno.

 

Byredo “Safran”: gli amanti dello zafferano non sapranno resistere a “Safran”, la candela che Byredo ha dedicato alla spezia più preziosa in assoluto. Calda e avvolgente, si apre con le note di pepe nero e zafferano, che si vanno poi a fondere con labdano, violetta profumata, ambra e vaniglia cremosa. Con questa candela, il fondatore di Byredo, Ben Gorham, ci accompagna in un viaggio in giro per il mondo, facendoci scoprire il Paese dove è cresciuto e ha vissuto le sue prime esperienze olfattive, ovvero l’India.

Celine “Tambour Noir”: tra liquori, musica folk anni ’60 e brocche di cristallo Art Déco, Il direttore creativo di Celine, Hedi Slimane, ha voluto racchiudere l’aria che si respira nell’angolo bar della sua casa di Beverly Hills in “Tambour Noir”. A tutti coloro i quali vogliono creare un’atmosfera intima e suggestiva, consigliamo questa inebriante candela, con le sue note di bourbon affumicato, pelle, patchouli, assoluta di caffè e vaniglia.

 

Fornasetti Profumi “SE POI – Architettura”: la candela “SE POI – Architettura” coniuga il mondo del design a quello dei profumi, creando un’atmosfera onirica e, a tratti, spirituale, per un momento di relax in perfetto stile Fornasetti. Tra le note di testa di questa nuova candela, la cui fragranza prende il nome di “Immaginazione”, troviamo la lavanda e il timo, che ricordano le erbe del giardino della famiglia Fornasetti. Passando al cuore e al fondo della fragranza, il legno di cedro e quello di sandalo la fanno da padrone, riprendendo i materiali utilizzati per le creazioni del marchio.

NISHANE “Mexican Woods”: fiori bianchi, pralina, legno di guaiaco e vaniglia. Queste sono alcune delle note di “Mexican Woods”, candela della nuova linea di fragranze per l’ambiente firmata NISHANE. Come suggerisce il nome, trae la sua ispirazione dalla cultura messicana, della quale rievoca tanto il calore quanto i colori intensi e rappresenta quindi la scelta ideale per tutti coloro i quali vorrebbero essere in una qualche località esotica piuttosto che seduti di fronte a una scrivania.

 

Officine Universelle Buly “Sumi Hinoki”: candela del marchio francese Officine Universelle Buly, “Sumi Hinoki” trae la sua ispirazione dalle case in legno di cipresso della città di Kyoto in Giappone. Queste particolari case sono costruite secondo una tecnica che prende il nome di Yasugi e consiste nel preservare il legno attraverso l’utilizzo del fuoco. “Sumi Hinoki” ripropone l’odore del legno di cipresso giapponese bruciato, rievocando scenari tipicamente invernali.

TrudonOttoman” by Campomarzio70: vi siete mai chiesto quali odori riempissero le strade di Costantinopoli? “Ottoman” è calda, speziata e, al tempo stesso, delicata, ricorda i fasti di un antico impero, con le sue note di pelle, tabacco, rosa, gelsomino e miele. Invita a chiudere gli occhi e a perdersi tra le strade di una città che è da sempre crocevia di culture, facendosi guidare dalla fragranza di questa irresistibile candela.

 

photogaphed by Rosamagda Taverna

art direction Alessio Surace