Gennaio uguale detox. Questo è uno dei principali buoni propositi che, chi più chi meno, tutti provano a rispettare  con l’inizio del nuovo anno. Con la fine di dicembre, il “mese delle abbuffate”, la volontà è quella di premere sul pulsante reset ed eliminare ogni cattiva abitudine, a partire dall’alimentazione.

Il concetto di detox viene spesso confuso con la semplice eliminazione dalla tavola dei cosiddetti “cibi grassi”, con l’obiettivo di perdere rapidamente quei chili di troppo che fanno sentire appesantiti e a disagio. Dando il via, quindi, ad una routine scandita da centrifugati detox, tisane, cibi proteici e alla conseguente eliminazione dei carboidrati. Ma non solo. Una metodologia che il più delle volte, però, regala scarsi e cattivi risultati. Il motivo è dato dal fatto che il self-care in questo caso funziona poco o nulla. L’ideale sarebbe, dunque, affidarsi ad un esperto che costruisca un percorso su misura e che possa seguire il paziente passo dopo passo verso la sua completa rinascita.

Come afferma la dottoressa Amina Alani, Digestive Health Expert della Sha Wellness Clinic di Alicante: “Depurare e disintossicare il corpo è uno dei primi passi verso uno stile di vita più sano. Questo sta diventando sempre più chiaro a molti, motivo per cui sempre più persone sono interessate ad un programma di disintossicazione sotto la guida medica”. Un processo che riguarda il detox fisico, ma anche quello mentale, come spiega la dott.ssa Alani: “La salute dell’intestino e dell’apparato digerente sono strettamente collegati al sistema immunitario e al cervello. Quindi quando prestiamo attenzione al nostro intestino prestiamo attenzione a tutto il nostro corpo”.

Su questo approccio olistico alla salute la Wellness Clinic di Alicante ha costruito un impero che dall’apertura, nel 2008, ha attirato oltre 70mila ospiti, tra cui molte star: da Kylie Minogue a Gwyneth Paltrow, fino a Toni Garn e Karlie Kloss. Ma non solo.

Riconosciuta come una delle più efficaci medical spa del mondo e vincitrice di una serie infinita di premi orgogliosamente esposti all’ingresso della struttura, è stata fondata da Alfredo Bataller che, dopo aver vissuto in prima persona alcuni gravi problemi di salute, risolti attraverso un drastico cambio delle abitudini alimentari, decide grazie a questo approccio integrativo al benessere di fondare la spa clinic. E, più che una spa, Sha – che nella medicina tradizionale cinese significa “respiro di liberazione” – si presenta come la combinazione perfetta tra un resort e una clinica, una location di lusso che offre un soggiorno benessere e un’èquipe medica a totale disposizione del paziente, con check-up e programmi su misura a seconda delle necessità di ogni cliente.

In altre parole, una rivoluzionaria esperienza in grado di trasformare la vita di ogni persona, fornendo tutti gli strumenti indispensabili per ripristinare a 360 gradi la propria salute. Intesa come stato ottimale di completo benessere fisico, mentale, spirituale e ambientale, con l’obiettivo di ottenere il peso ideale, energia e vitalità.

Situata ad Alicante, tra la baia di Altea e il parco naturale della Sierra Helada, la sua struttura comprende 93 luxury suite, undici residenze private, dotate anche di giardino e piscina con vista, e una suite presidenziale. Oltre ad un’area fitness, sale di yoga e pilates, il rinomato ristorante SHAmadi e una grande piscina a sfioro. Per un totale di sei mila metri quadrati di benessere.

Il segreto di Sha risiede nel suo Metodo, che riunisce i più recenti progressi della medicina scientifica e le terapie naturali più efficaci, dando particolare risalto ad un’alimentazione sana ed equilibrata. La combinazione di questi fattori ha un impatto molto più significativo rispetto a uno qualsiasi di questi approcci sviluppati singolarmente.

Alla base dello sviluppo di questo Metodo ci sono cinque programmi chiave, tra i tanti proposti: Optimal Weight: per una riduzione sana e progressiva del peso; Advanced Detox: per una depurazione completa del corpo; Intensive: per ristabilire il benessere ottimale; Rebalance: per un approccio a un mondo più sano; Healthy Ageing: per una vita più longeva oltre otto pilastri della salute: nutrizione, medicina preventiva, salute cognitiva ed emotiva, equilibrio interiore, terapie naturali, miglioramento estetico, prestazioni fisiche e stile di vita più sano.

Dopo un primo check-up, ciascuno di questi elementi viene messo a punto e personalizzato in base alle condizioni e agli obiettivi di ogni cliente. Durante l’intero soggiorno, gli ospiti rimangono sotto la stretta supervisione dei trecento esperti medici che organizzano per ognuno di essi un programma scandito da trattamenti – oltre ottanta tra viso e corpo – e visite specialistiche, che si possono monitorare attraverso l’app eHealth di Sha.

SHA NUTRITION
L’alimentazione Sha è frutto della rielaborazione dei più recenti studi ad opera di prestigiose università come la Harvard University Medical School e la Cornell Division of Nutrition Sciences – per citare due esempi – e si basa un tipo di alimentazione vegetale, alcalina, energetica e molto equilibrata. Le porzioni sono ridotte, ma nonostante questo ci si alza dalla tavola sazi e i prodotti utilizzati dallo chef e dal suo staff sono rigorosamente biologici, stagionali e locali, con ingredienti e superfood ispirati alla macrobiotica. Ampio spazio quindi ad avena, miglio, legumi, soia, tofu, verdure e alghe. Il caffè è vietato, così come non sono previsti latticini, alcool e, naturalmente, zucchero. Nonostante questo, le ricette elaborate dallo chef Xavier Diaz e il pastry chef Andrés Moran sono vincenti, sia per il palato sia per la vista.
Tre i menù previsti per i clienti che sono tenuti a seguire in modo rigoroso ci sono: il menù Sha, quasi gourmet e di circa 1800 calorie giornaliere; il menù Biolight, la via di mezzo, di circa 1200 calorie; il menù Kushi, il più ridotto, di circa 700 calorie. Alcune di queste ricette, inoltre, si possono cucinare grazie alle healthy cooking classes guidate da Andrés Morán, Head Chef di Sha, per poi essere portate a casa, insieme alla indimenticabile experience che la wellbeing clinic spagnola è in grado di regalare.