Coniugando praticità e stile, Louis Vuitton propone la collezione LV Ski, una serie di capi essenziali, pensati per la stagione fredda e interamente dedicati agli sport invernali. La linea, che rappresenta un’evoluzione dell’activewear della maison, presenta un mix di capi trapuntati con l’iconico monogram oppure in pile o nylon, giacche a sbuffo e maglie sportive.

 

Woolrich presenta l’esclusiva Ski Capsule, made in Italy e realizzata con tessuti ideati dall’azienda italiana Pespow, che presentano caratteristiche tecniche ad alte prestazioni, grazie a lavorazioni e tecnologie avanzate come le progettazioni in 3D. In particolare, i tessuti speciali, creati ad hoc per Woolrich, sono due: Techno Jacquard, che reinterpreta l’iconico motivo a quadri Buffalo Check con una lavorazione in jacquard effetto matte, in 100% nylon impermeabile, traspirante e resistente fino a 10mila colonne d’acqua; Techno Softshell, composto da tre strati in 100% poliestere elasticizzato in quattro direzioni, impermeabile e traspirante. Entrambi iper-permormanti, garantiscono estetica, prestazioni e protezione senza compromessi.

 

ph. Mark Peckmezian

Gucci Après-Ski è una selezione di articoli pensati per la montagna e non solo. Ispirata all’atmosfera rilassata delle vacanze invernali, la collezione comprende completi coordinati ispirati all’abbigliamento per lo sci, versioni contemporanee di modelli di borse iconiche come la Gucci Horsebit 1955, la Gucci Diana e la GG Marmont, stivali con suola dentellata e mascherine da sci Gucci Eyewear oltre a un’anteprima di capi ready-to-wear e accessori che saranno parte del prossimo capitolo della collezione adidas x Gucci, trolley rigidi in alluminio creati in collaborazione con il produttore italiano di valigie di lusso FPM Milano, che si inseriscono nella tradizione dei viaggi a cui si ispira Gucci Valigeria.

 

ph. ©Estelle Hanania

È un omaggio all’evasione e alla magia della montagna, la nuova collezione DiorAlps, disegnata da Maria Grazia Chiuri. Creazioni esclusive, sportive ed eleganti, che combinano funzionalità, innovazione e moda, per un look unico, che non passa inosservato sulle piste da sci, anche grazie ai loghi e ai simboli Dior. Tute da sci, piumini e pantaloni in coordinato, realizzati in uno speciale tessuto idrorepellente e impreziositi da un motivo che reinterpreta la stella portafortuna di Christian Dior in una seducente tonalità dorata oppure dall’iconico pied-de-poule della maison di avenue Montaigne.

 

Non mancano anche i due grandi colossi del fast fashion, Zara e H&M, che presentano entrambe due ski collection degne di interesse. Le ultime tecnologie, tessuti waterproof e cuciture termosaldate oltre a sistemi gps avanzati e recco, queste le principali caratteristiche della collezione by Zara. H&M propone invece capi idrorepellenti e antineve e per la giacca con maniche staccabili l’imbottitura è in piumino riciclato all’80% e piume riciclate al 20%.

 

Con una sfilata che si è svolta di fronte all’Olympia Stadium di St. Moritz, storico e suggestivo scenario dei Giochi Olimpici Invernali del 1928 e del 1948, Giorgio Armani presenta Giorgio Armani Neve A/I 22-23. L’evento è stato progettato in modo da minimizzare il suo impatto ambientale, in conformità alla norma ISO 20121 e, inoltre, il Gruppo ha deciso di supportare con una donazione MortAlive, progetto svizzero nato per la tutela dei ghiacciai e per garantirne la salvaguardia a lungo termine in tutto il mondo. La collezione, che era stata lanciata per prima volta, negli anni ’90, è connotata da un richiamo al design essenziale e minimal di quel decennio proponendo palette eleganti, lavorazioni accurate e materiali ricercati.