Denim Cashmere60% denim + 40% cashmere – è il nuovo tessuto creato da Loro Piana, un intreccio di filati, orditi molto lentamente da mani esperte su antichi telai, ormai quasi del tutto scomparsi nei moderni stabilimenti. Un’abilità unica ed esclusiva, gelosamente custodita dagli artigiani della regione giapponese di Bingo (prefetture di Okayama e Hiroshima), cuore della più autentica e tradizionale produzione di denim, oggi cult tra gli appassionati e i collezionisti di jeans di tutto il mondo.

Per la produzione di cinquanta metri di Denim Cashmere è necessaria un’intera giornata, oltre a una meticolosa lavorazione, in cui la trama del filato in denim tinto di indaco viene unita al cashmere naturale.

Questo straordinario progetto è il frutto del reciproco rispetto per l’artigianalità, da una parte delle manifatture giapponesi, che con i loro particolari telai a navetta creano un tessuto denim cimosato inimitabile, dall’altra, della cultura piemontese di Loro Piana, che si spinge sempre oltre i limiti dell’innovazione e dell’eccellenza.

L’esclusiva eccellenza sartoriale del Denim Cashmere si declina in due soli capi da donna: una giacca ed un pantalone dalle linee pulite e minimaliste, parte della collezione donna A/I 22-23.