Dopo otto anni dall’uscita del suo ultimo album “Caustic Love” del 2014, preceduto da “Sunny Side Up” del 2009 (entrambi finiti al primo posto nella classifica degli album in UK) e dall’album di debutto del 2006 “These Streets”, Paolo Nutini è ufficialmente tornato con il nuovo disco “Last Night In the Bittersweet”, il quarto in studio, prodotto in collaborazione con Dani CastelarGavin Fitzjohn, su etichetta Atlantic Records.  Ad anticiparne l’uscita, i singoli “Lose It”, “Through The Echoes”, “Shine A Light”, “Pietrified in Love” e Acid eyes.

“Last Night In The Bittersweet” è un progetto di settanta minuti che include generi come il post-punk, il rock classico e il krautrock ipnotico (o rock cosmico), rivelandosi l’opera più completa e varia realizzato fino ad ora dal cantautore britannico, mamma scozzese e papà di origine toscane. Vincitore dell’Ivor Novello, Paolo Nutini è stato più volte candidato ai BRIT Awards con 18 certificazioni platino solo in UK e ha totalizzato 8 milioni di album venduti in tutto il mondo e 8 milioni di singoli in UK oltre a 1,5 miliardi di stream globali.

“Il ritmo insistente Motorik del nuovo singolo “Lose It” porta sfumature di band tedesche dei primi anni ’70 come i Can e i Neu! ed è un prodotto di Paolo che scrive sempre più al basso. “Through The Echoes” invece è un classico senza tempo che si inserisce nel filone di Ben E. KingeOtis Redding con la voce di Nutini che ci ricorda il motivo per cui è stato messo sotto contratto dall’etichetta Atlantic. “Acid Eyes” è quel tipo di canzone d’amore, piena di speranza, ma triste, che ti rimane nella mente, influisce sul tuo umore e non ti lascia andare, mentre “Petrified in Love” ha l’allegra spigolosità di Squeeze. La prima canzone che apre l’album, “Afterneath” contiene un sample tratto da un dialogo di “True Romance” (“Una vita al massimo”), pellicola del 1993 di Quentin Tarantino con Patricia Arquette e Christian Slater”, riporta il comunicato rilasciato da Live Nation Italia che ha organizzato il tour italiano di Nutini, già sold-out, ad eccezione della data di Servigliano, 22 luglio.

 

“Last Night In The Bittersweet” 

  1. Afterneath
  2. Radio
  3. Through The Echoes
  4. Acid Eyes
  5. Stranded Words (Interlude)
  6. Lose It
  7. Petrified In Love
  8. Everywhere
  9. Abigail
  10. Children of the Stars
  11. Heart Filled Up
  12. Shine A Light
  13. Desperation
  14. Julianne
  15. Take Me Take Mine
  16. Writer