Dopo Ischia, Berlino e Reggio Emila – che ospita l’head quarter dell’azienda – Max Mara aggiunge una tappa al viaggio dedicato alle collezioni Resort e per la stagione 2023 sceglie Lisbona.

Tra il cemento dell’architettura brutalista e il verde rigoglioso dei giardini della Fondazione Calouste Gulbenkian della capitale portoghese – ricca di storia, dinamica e cosmopolita – sfila la Resort 2023 di Max Mara.  Dal titolo emblematico “Vai Lenço Feliz”, la collezione è un omaggio alla tradizione portoghese dei lenço dos namorados do Minho, fazzoletti sui quali le giovani donne ricamavano parole d’amore per i loro amati e disegni come cuori, fiori e colombe che tornano su una speciale t-shirt e sulle stampe proposte dalla maison. Un messaggio accorato accompagnava sempre le poesie ricamate, perché queste potessero raggiungere l’oggetto dei desideri del mittente: “Vai Lenço Feliz”. E così la Resort 2023 di Max Mara porta con sé un potente messaggio di passione e amore.

A ispirare la collezione è anche la poetessa Natália Correia (1923-1993), intellettuale e attivista, figura carismatica  della società portoghese degli anni ’70 e ’80 e fervente femminista, sostenitrice di una femminilità appassionata e passionale, che in passerella ben si traduce in una silhouette più morbida e voluttuosa. Un celebre dipinto dell’artista Nikias Skapinakis (1931) la ritrae con altre due donne sedute ai suoi piedi, altre due scrittrici, che insieme alla Correia, avevano animato la scena culturale di quei decenni. Il bar che la Correia aveva aperto, il Botequim, era il palcoscenico ideale e qui si esibivano amici e artisti di fama internazionale, come Amália Rodrigues, cantante del fado, l’ardente musica dell’amore portoghese, di cui era la regina indiscussa così come oggi è la Carminho, giovane e innovativa interprete, che della Rodrigues tramanda l’eredità anche a livello internazionale e che sfila in omaggio alla tradizione del suo Paese.