La parola chiave per questa estate è libertà. Dopo gli anni complicati appena passati, si sente il bisogno di spensieratezza e, almeno nell’acconciatura, così come nel look, non esistono regole!
Spazio a tagli morbidi e scalati e stop alla classica frangia, per questa estate niente più rigore né staticità. Il trend della stagione ne prevede una versione estremamente sfilata e scalata, per dare alla chioma un effetto voluminoso e spettinato che ricorda quella iconica sfoggiata da B.B. Il suo sguardo incorniciato dalla sua frangia selvaggia ha creato il mito.

Gli addetti ai lavori la definiscono “gringe”, un termine coniato dalla fusione tra fringe (frangia) e grown out (cresciuto). Quindi, una sorta di ciuffo-frangia decisamente poco impegnativo, soprattutto se si confronta con l’attenzione che richiede la versione classica, da portare su capelli corti, medio o lunghi. Il taglio è un reboot di quello dei fantastici anni ’80, ma in una versione decisamente più leggera e meno definita. Si tratta di una scalatura che parte dal ciuffo e che accarezza zigomi e mascella, risultando più evidente nella parte frontale e complessivamente molto sfilata, così da permettere al viso di lasciarsi “scoprire”.

Occhio, però, ad alleggerirla nel modo giusto, così da catalizzare al massimo l’attenzione sul viso. L‘effetto e il risultato cambiano a seconda della lunghezza e del volume e più i capelli sono lunghi, maggiore sarà la scalatura che risulterà evidentemente più morbida.

 

ph. Pier Nicola Bruno, @The Collector #8

La versione più gettonata? Quella del long-bob (versione allungata del carré), che arriva all’altezza della clavicola. C’è, poi, il taglio classico che sfiora la spalla e, infine, quello più rock ‘n’ roll – per chi non ha paura di osare – quando la scalatura diventa sempre più corta fino a diventare un mullet. E per chi avesse voglia di cambiare, ma non in modo così drastico può optare, nel caso del mullet, anche per una scalatura più morbida, scegliendo un doppio taglio con delle lunghezze poco scalate, ma con l’altezza della frangia ridotta.

Infine, un aspetto da non sottovalutare, se si sceglie questo tipo di acconciatura, è il fatto che richieda l’uso di meno prodotto rispetto ad altre. Basta una spruzzata del miracoloso Sea Salt Spray ed il gioco è fatto!