Con Off-White la creatività non conosce limiti. Il Direttore Creativo Virgil Abloh lo ha sempre dimostrato, con la sua visione audace, eclettica e lungimirante.
A distanza di cinque mesi dalla sua – prematura – scomparsa, ha debuttato ufficialmente l’ultimo dei grandi progetti ideati dallo stilista: Paperwork, la prima linea beauty di Off-White. Presentata per la prima volta sulla passerella parigina su cui ha sfilato la collezione autunno/inverno 2022-23 del brand, tra piercing trompe-l’oeil al neon sulle labbra e stencil con codici a barre incisi sugli zigomi delle top model dalla make-up artist Cécile Paravina.
La collezione beauty Paperwork, ora in vendita su off—white.com e su farfetech.com, rappresenta una nuova dimensione della bellezza come forma d’arte inclusiva, e quindi senza età e senza genere. Ma, soprattutto, un’idea di bellezza che sappia andare oltre i confini della cosmetica. Per fare comprendere al meglio la sia idea di beauty, Virgil Abloh ha utilizzato spesso una metafora, quella del recinto di sabbia e un bambino chiuso lì dentro con tutti gli strumenti adatti a scatenare la fantasia, l’unica cosa da fare è creare qualsiasi cosa gli passi per la mente. E il risultato, con Paperwork, è proprio questo: una tela bianca su cui manifestare la propria creatività senza alcun limite. Un kit di bellezza da utilizzare per creare la propria experience.
Il cuore pulsante della collezione – che comprende smalti per le unghie dai finish rivoluzionari, sei stick con pigmenti per il viso e per il corpo e stencil per viso e corpo, ma non solo (!) – è rappresentato dalle quattro fragranze. O meglio, quattro Solutions numerate 1,2,3 e 4.
Solution No.1 è un omaggio alle sfaccettature e all’animo nomade della sabbia. Perfetta allegoria di Off-White, la sabbia è anche il simbolo di culture e tradizioni diverse che, proprio come i granelli delle spiagge, viaggiano per il mondo grazie al potere del vento e del mare. Una fragranza che colpisce al primo impatto per le note di legno di Ho e bergamotto, ma che cela un animo fatto di accordo di sabbia, vetiver e patchouli.
Solution No.2 è un profumo dall’animo gioioso ed energetico. Una fragranza piena di contrasti che gioca sulla giustapposizione di leggerezza ed elementi legnosi. La freschezza degli agrumi viene accentuata dall’aroma pungente dello zenzero, mentre le note di legno del fondo conferiscono al profumo un’identità e un’eleganza genderless.
Solution No.3 è l’incarnazione moderna del più elegante e intramontabile dei fiori, la rosa. Protagonista assoluta di questo profumo, l’impronta olfattiva della rosa è qui proposta come audace celebrazione del contatto fisico. Il risultato è l’incontro di due mondi, dove il potere del muschio e dell’ambretta vengono affiancati dalle note intense della rosa di Damasco.
Solution No.4 si distingue per la sua freschezza urban aromatica, contrastata da un fondo di caldo legno e cuoio. Una fragranza metropolitana dall’animo raffinato dove la natura, rappresentata da eucalipto, lavanda e legno, si impossessa della città, simboleggiata da note di cuoio. Questo profumo genderless regala momenti di armonia e benessere assoluti.