Fondazione Furla e GAM (Galleria d’Arte Moderna di Milano) hanno annunciato la nascita di una partnership pluriennale, che le vedrà coinvolte nei prossimi appuntamenti del ciclo Furla Series, il progetto di Fondazione Furla, nato nel 2017 e volto alla realizzazione di mostre in collaborazione con importanti istituzioni d’arte italiane, attraverso un programma tutto al femminile concepito per dare valore e visibilità al contributo delle donne nella cultura contemporanea.

Il primo appuntamento di questa nuova importante partnership, che prevede lo sviluppo di progetti espositivi a cadenza annuale in cui l’arte contemporanea dialogherà con la collezione del museo, vede protagonista Andrea Bowers, artista e attivista americana la cui ricerca combina pratica estetica e impegno politico da una prospettiva femminista.
La mostra, la prima dedicata alla Bowers in Italia, a cura di Bruna Roccasalva, si svolgerà negli spazi di Fondazione Furla dal 15 settembre al 18 dicembre 2022. La retrospettiva inviterà lo spettatore a riflettere su due concetti chiave per l’artista: femminismo e autonomia corporea, con uno sguardo rivolto sia al presente sia alla nostra storia. E lo farà utilizzando il suo peculiare linguaggio, dominato da un alternarsi di mezzi espressivi, dal disegno al video, dall’installazione al neon, dimostrando come l’arte, attraverso il potere estetico del suo linguaggio, possa divulgare messaggi socialmente importanti.