Alla ricerca di una bellezza sempre più naturale e autentica. L’importanza della beauty routine e di ogni piccolo gesto dedicato alla cura della pelle e del corpo è ormai assodata. Abbiamo imparato a conoscerci, i nostri difetti sono diventati dei valori aggiunti da non nascondere più dietro a un filtro, ma, al contrario, da sfoggiare con orgoglio. D’altronde, quello che è emerso recentemente è un vero e proprio boom di influnecer e personaggi dello spettacolo che hanno deciso di smascherare una volta per tutte la finta percezione che regalano i social. L’era dei filtri è perciò giunta al capolinea? Quel che è certo è che si ha voglia di mostrarsi così come si è, senza trucco e senza inganno.

Bellezza al naturale, però, non significa una bellezza trascurata. Anche grazie ai social stessi abbiamo potuto conoscere una serie di modi e consigli su come mantenere un aspetto sano, fresco e rilassato, anche tra le quattro mura di casa, senza ricorrere a tecniche invasive.
Uno tra questi è la pratica del Face Yoga o ginnastica facciale. Un beauty trend sempre più in voga che vanta fan come Meghan Markle, Scarlett Johansson, Hilary Swank, Gisele Bündchen, Gwyneth Paltrow e molte altre. Il segreto del loro viso fresco e giovane è custodito nelle mani di Nichola Joss, facialist guru delle celebrities di Hollywood che con il suo esclusivo metodo “Inner Facial” combina il massaggio linfodrenante – un massaggio sui punti di pressione dei tessuti profondi – con le tecniche di sculpting, partendo dall’interno della bocca. Obiettivo: andare a sollevare i muscoli facciali. In questo modo il viso risulta nell’immediato più rilassato e giovane.  

A confermare la tesi che la ginnastica facciale rappresenta un vero e proprio lifting naturale e che può essere davvero una svolta nella propria beauty routine è un’altra grande esperta in fatto di ginnastica facciale, Lucia Colaiacovo, face trainer al Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio e autrice del libro “La mia ginnastica per il viso” (ed. Rosario Zoppis Editore). “Nel volto sono concentrati più di 50 muscoli e – come succede per il corpo – lavorando su questi muscoli, si ritardano i cedimenti della pelle. I muscoli del tuo viso devono perciò funzionare come i muscoli del tuo corpo”. 

All’interno del libro la face trainer svela una serie di semplici rituali da praticare in qualsiasi momento della giornata e senza necessariamente la guida di uno specchio.

 

Ecco tre pratici esercizi, suggeriti da Lucia Colaiacovo, adatti a qualsiasi età. Tempo di esecuzione: cinque/otto minuti.

  1. Palpebre: appoggiare il dito indice incurvato sotto le sopracciglia e contrastare il tentativo di chiudere l’occhio. Spalancare quindi l’occhio e, sollevando e fissando la cute, far scendere lentamente la palpebra superiore verso l’inferiore. Ripetere dieci volte e poi cambiare occhio.
  2. Lingua: La lingua è un muscolo potente e complesso per la nostra postura. Andare a spazzolare con la lingua e quindi spingere con la stessa all’interno del labbro superiore e su quello inferiore. Praticando con regolarità queste spinte e massaggi andremo non solo a rafforzare la lingua, ma a distendere ed eliminare tutte quelle rughe e pieghe della mimica dall’interno.
  3. Doppio mento: “Il pugno” è un esercizio per rafforzare l’ovale del viso e per ridurre il doppio mento. Posizionare un pugno sotto il mento con la bocca leggermente aperta. Espirare e, aprendo la bocca, contrastare con la mandibola il pugno, mentre il mento arretra leggermente indietro ed estendere il collo. Ripetere l’esercizio per cinque/dieci volte, cambiando mano.

 

Pratici beauty tips che, se praticati con costanza, vanno ad amplificare e potenziare i benefici di sieri, creme e beauty device.