Era il 1967 quando Veruschka fu immortalata dal fotografo e suo compagno Franco Rubartelli per Vogue USA. Indossava un cappotto con stampa tigre della collezione haute couture fall/winter ’67-’68 di Valentino. Primo look a uscire sulla passerella di quella stagione e primo capo di una lunga serie con il pattern della tigre, che sarebbe poi diventato una delle icone della maison. E la serie continua ancora oggi con la nuova Valentino Tiger 1967, la collezione della Casa tributo al capodanno cinese 2022 che il primo febbraio dà il via all’anno della tigre. Focus, oltre che su felpe, shorts e accessori, sulla nuova Valentino Garavani Locò bag. In vendita nei negozi in Cina e Hong Kong, su Valentino.com, Wechat Mini program and T-Mall.

 

Alla fine degli anni Sessanta guarda anche Gucci, che per rendere omaggio al nobile felino, terzo segno dello zodiaco cinese, reinterpreta un disegno d’archivio che lo vede protagonista su uno sfondo di fiori e foglie in una palette pastello. L’illustrazione fu realizzata da Vittorio Accornero, l’artista che disegnò anche il motivo Flora. Ready-to-wear, outerwear, maglieria e, immancabili, gli accessori, tra cui anche gli orologi, per la prima volta interamente ecosostenibili.

La tigre della collezione Gucci Tiger si presenta sotto forma di patch oppure è disegnata a mano, ricamata o realizzata all’uncinetto, il che rende ogni capo unico ed esclusivo così come lo è il packaging dedicato, tutto rigorosamente sostenibile, in linea con l’impegno della maison.  In tutti i negozi Gucci e in pop-up dedicati.

Simbolo di forza e di indipendenza, con uno spiccato senso della giustizia, fedele e sicura di sé, la tigre viene celebrata anche da Vivienne Westwood che in occasione del capodanno cinese le dedica una capsule collection di gioielli (clicca qui per scoprire la collezione). E la celebra anche Burberry con una stampa animalier a righe tigrate arancione per le borse Lola e Olympia oltre a sciarpe e sneakers, trench, abiti. Inoltre, la stampa TB Monogram viene rinnovata e introdotta in una inedita tonalità miele punteggiata dal logo TB in arancio brillante.

 

 

Guarda al mondo del jazz Marni che presenta una speciale capsule collection realizzata in collaborazione con l’artista venezuelana Magdalena Suarez Frimkess, celebre per le sue sculture in ceramica e per i lavori con i personaggi cartoon. Una serie limitata di accessori e capi prêt-à-porter, declinati nelle collezioni femminile e maschile, si distinguono per la tigre disegnata dall’artista originaria di Caracas con un tocco naïf. Disponibile su marni.com, nelle boutique Marni e in selezionati negozi in tutto il mondo.

 

Sceglie invece le tigri del mondo animato e dei fumetti Miu Miu, che lancia una capsule collection di T-shirt con la stampa di Tiger Mask – originariamente un manga e poi anche cartone in onda tra il 1969 e il 1971, lottatore invincibile e difensore degli orfani, di cui nessuno conosce l’identità -, Tiger Girl – del 1968, combatte il crimine indossando un bustino tigrato -, l’adorabile Tillie Tiger – creata nel 1936 dalla Disney come l’amata di Elmer Elephant -, e, infine, l’amico di Winnie the Pooh, l’incontebile Tigger – apparso la prima volta nel 1968. Disponibile in selezionati negozi Miu Miu e su miumiu.com.