Con skin detox si intende il periodo in cui la pelle viene lasciata “detossinare”, mentre le dedichiamo maggiore cura. Come una mantra. La necessità di ripulire la pelle dalle tossine può derivare da diverse ragioni: periodi particolarmente stressanti, poche ore di sonno oppure vacanze natalizie caratterizzate da pranzi e cene poco healty…

Ecco dieci step che faciliteranno la rinascita cutanea, ma prima è importante sapere che la pelle ha un ciclo di rigenerazione cellulare che va dai 30 ai 40 giorni. Non si può avere fretta, anche il derma ha i suoi tempi. Dunque, prefissate delle aspettative realistiche, ma sopratutto concentratevi ad ascoltare la propria pelle per capirla.

La pelle parla di noi, del nostro bagaglio emozionale, è una vera e propria mappa sul nostro essere.

 

Dieci passi verso la redenzione cutanea

1. La mente. Il primo approccio è sicuramente psicologico, volersi bene e accettarsi è la fase numero uno di questo percorso. Prendersi del tempo da dedicare alla pelle, vuol dire anche prendere del tempo con se stessi. Curare la mente e allontanarsi da fattori stressanti. Lo stress è, infatti, una delle cause dell’attivazione del cortisolo, un processo che rende la pelle più vulnerabile. L’iperattività delle ghiandole surrenali può causare a sua volta l’iperattività delle ghiandole sebacee, causa della cosiddetta acne da stress.

2. Depurare l’ intestino. La nostra pelle è un organo e, come tale, comunica con il resto del nostro corpo, anche con l’intestino. Scegliere cibi healty, per tutta la durata del percorso, faciliterà il processo. Spesso i cibi grassi o ad alto contenuto allergenico possono causare imperfezioni cutanee, seguire una dieta sana e priva di elementi compositi, aiuterà il corpo ad espellere più rapidamente le tossine.

3. Idratazione. Bere tanta acqua ha un’azione depurante, aiuta l’eliminazione delle scorie e delle tossine che spengono il colorito della pelle e favorisce la riossigenazione dei tessuti. Ma non solo, questo processo fa sì che la pelle ravvivi il proprio colorito, facendola risultare più radiosa e tonica.

4. Dormi tante ore. Durante il sonno la nostra pelle è più attiva che mai, ma anche molto ricettiva. Nel ciclo del sonno la cute si prende una pausa dagli agenti esterni (come lo smog, lo stress, la caffeina ecc.) e nel frattempo si ripara attivando la produzione di elastene e collagene.

5. Cambia spesso le federe dei cuscini. Durante la notte il processo del ricambio cellulare è molto attivo, il che è un bene, ma significa anche che le cellule morte si accumulano nelle fibre dei tessuti. Per non parlare della sudorazione notturna e del sebo in eccesso. Tutti questi elementi possono essere causa di pori otturati o addirittura acne. Cambiare le federe dei cuscini aiuterà la nostra pelle a respirare meglio.

6. Utilizza un asciugamano per il viso diverso da quello per il corpo. Questa è un’abitudine non ancora entrata completamente nell’uso comune. Utilizzare un asciugamano esclusivamente per il viso farà in modo di non farlo entrare in contatto con altri germi. Inoltre, come per le federe, è bene cambiarlo di frequente per evitare che le tracce di cellule morte e altri batteri possano infiammare la nostra cute.

7. Vitamina c. La vitamina c è fondamentale per mantenere una pelle giovane e luminosa. Si tratta, infatti, di un efficace antiossidante, ha un potente effetto anti-rughe e ha un efficace effetto schiarente contro le macchie. Prediligere questa vitamina, sia tramite la frutta e la verdura sia con sieri e creme deve diventare una religione.

8. Integratori alimentari. Ogni pelle è differente. Bisogna quindi imparare a riconoscere la propria tipologia e di conseguenza scegliere uno specifico integratore. L’integratore alimentare diventa un booster e agisce dall’interno perché, come abbiamo detto, la pelle è un organo e come tale va curato sia dall’interno sia dall’esterno .

9. Beauty routine. Finalmente siamo arrivati al punto della beauty routine. Il processo è lento e ci vuole pazienza, ma mantenere una buona abitudine giornaliera con la beauty routine deve essere un mantra. Questa consiste in alcuni passaggi specifici da eseguire due volte al giorno: la mattina, per iniziare bene la giornata e la sera, prima di andare a letto. I passaggi sono semplici. La mattina: detergente, tonico (con o senza acidi), siero, crema viso e contorno occhi, protezione solare. La sera: struccante, detergente, tonico (con o senza acidi), siero, crema viso e contorno occhi.

10. Maschere. Esistono molteplici tipologie di prodotto a seconda delle problematiche personali. Le maschere per il viso possono essere idratanti, astringenti, purificanti, illuminanti e chi più ne ha più ne metta. Basta scegliere i prodotti più affini alla propria pelle e dedicare venti minuti in più del proprio tempo una o due volte a settimana.

 

In questo articolo non ci sono riferimenti a prodotti specifici, perché ogni pelle ha bisogno di trattamenti personalizzati. Per un ottimo risultato si deve scegliere con cura il proprio percorso e utilizzare prodotti che rispondano alle proprie necessità.