LEVI’S presenta 501® Designed for Circularity, realizzato in cotone organico riciclato al 100% (inclusa la patch) e senza alcuna fibra sintetica. E per celebrare il nuovo modello, il Levi’s Store di Firenze ospita una speciale installazione  dal 10 al 16 gennaio. Parola chiave di questo speciale progetto: Reflection. Il cliente è invitato a “riflettere” sulla sostenibilità delle proprie scelte di consumo e acquisto, ispirandosi alla campagna “Buy Better Wear Longer”. Come? L’installazione gioca con specchi ed effetto mirroring dalla vetrina all’interno del negozio. E il 12 gennaio sarà presente anche l’artista e tatuatore Andrea Fabbian, per la customizzazione di capi Levi’s portati dai clienti o la personalizzazione di nuovi acquisti. Levi’s Store, via Degli Speziali 10/12 R

 

BLAUER USA strizza l’occhio al futuro senza perdere di vista il suo dna. Immancabili i capi più iconici proposti ora in una gamma di colori molto più ampia. In quanto ai tessuti performanti, per i piumini si riconfermano le imbottiture eco Sorona e Repreve e il processo di cucitura a caldo Thermofix, che garantisce la massima protezione contro pioggia e vento. Tra le novità di stagione, l’introduzione dei cotoni trapuntati. Ma non solo. La nuova collezione del brand, che si compone di total look adatti ad ogni occasione, risponde ad ogni gusto e ad ogni esigenza climatica: per i giorni più freddi con giacche imbottite reversibili in neoprene stampato abbinato al nylon, per quelli più miti con gilet smanicati. Padiglione delle Ghiaie/6.

 

Da LARDINI la moda è un impulso alla ripartenza, abiti come componenti di un innovativo lessico dell’eleganza, stile come ricerca di un’inedita arte del vestire che regala piacere prima a se stessi e poi al mondo, attitudine al colore come emblema di un rinnovato entusiasmo, espresso attraverso un’estetica contemporanea che attinge a una tradizione ben radicata, ma sempre aperta a originali esperienze. Questo è lo spirito con cui il brand ha dato vita alla nuova collezione. Protagonisti volumi più morbidi, per  fare spazio al comfort: a partire dai pantaloni e dalle giacche, che hanno revers più allungati o si trasformano in giacche-camicia, fino ai cappotti, lunghi e dalle proporzioni generose. Tra le tante novità, la palette cromatica che definisce al meglio la nuova visione di Lardini. Giardino del Glicine/1

ARTHUR ARBESSER X BALDININI, una co-lab che rappresenta un vero e proprio punto di svolta per l’azienda romagnola di calzature. Partendo proprio da questa prima collaborazione con lo stilista austriaco, il brand punta a un’evoluzione che sarà svelata, step by step, nel corso del 2022. Compresa anche una rielaborazione del logo. Protagonisti della collezione cinque modelli da uomo e cinque da donna, tra mocassini, stringate, tronchetti d’ispirazione texana decorati con grafismi black&white e boots dalle fantasie optical. Martedì 11 gennaio alle ore 15.00, Costruzioni Lorenesi.

 

 

Per la prima volta Wp Lavori in Corso partecipa a Pitti con uno stand interamente dedicato a FILSON, leggendario brand americano di outdoor che, a partire dal 2022, è distribuito in licenza esclusiva per tutti i Paesi Emea proprio dal Gruppo bolognese. Nato nel 1897 nel nord-ovest del Pacifico, Filson lavora per perfezionare l’arte del capospalla funzionale e durevole. Due elementi fondamentali e imprescindibili che hanno da sempre contraddistinto ogni singolo capo prodotto dal brand, portandolo oggi, dopo 125 anni, a puntare a nuovi obiettivi: far rivivere i capi più amati e raggiungere nuovi orizzonti. Attraverso un progetto che combinerà la sua storia a forme e materiali contemporanei, per dar vita a una versione più moderna dei grandi classici di Filson. Area Monumentale, Sala dell’Arco e Corridoio dell’Arco/1

TELA GENOVA, storica azienda italiana, che si ispira alla tradizione tessile delle antiche Tele di Genova, punta tutto sul concetto di sostenibilità. Introducendo nella nuova collezione una serie di capi caratterizzati da una label creata con carta organica. Protagonisti denim e cotoni organici, certificati GOTS (Global Organic Textile Standard). Padiglione Centrale, Piano Attico A/3-7

 

 

CUIOIO DI TOSCANA prosegue il suo impegno etico-sociale portando a Pitti uno speciale progetto nato in collaborazione con l’artigiano-artista Augusta 1923. Un social wall-manifesto, per condividere i suoi valori attraverso una collezione di calzature e accessori, tutti prodotti nel rispetto della natura e all’insegna di un’artigianalità sostenibile, presentati su scatole bianche che riportano la scritta “Do Not Handle With Care”, riferendosi al concetto di bellezza fatta di imperfezioni naturali, che aggiungono valore alla materia prima con cui si caratterizza il cuoio toscano. Padiglione Centrale, Piano Terra J/16

Equilibrio dei tessuti, armonia dei colori, classe delle linee, sono questi i tre elementi su cui BERWICH  ha sviluppato la nuova collezione. Protagonisti modelli eleganti, ma che allo stesso tempo non sacrificano il comfort, con elastici sui fianchi, tasche voluminose e gamba “morbida”. Come il modello Globe, il cui nome ha origine dall’idea di globetrotter, il modello Retro, con una pince e Barber, con due pince per la linea Pantalone Italiano. A cui si affiancano altre novità per la linea Intelato (il luxury della sartoria artigianale) e le capsule Komodo (tessuti funzionali e active), Bibliotheca (per gli amanti dell’heritage) e Vissuto. Oltre al debutto del nuovo colore Maroccan Blue, concepito in collaborazione con Vitale Barberis Canonico, mixato da Berwich insieme alla nuance Mou e proposto attraverso disegni pied de poule e damier. Padiglione Centrale, Piano Inferiore, V/26

 

 

 

BIKKEMBERGS Back to origins: Anversa. Bikkembergs dà vita ad una collezione che vuole celebrare e approfondire le proprie origini, dal punto di vista culturale, paesaggistico ed architettonico. La collezione, quindi, gioca tra due mondi: urban e sportivo, elementi iconici per il brand, che sono alla base di questa nuova collezione. In cui predomina una palette che gioca con i colori del nero, del merlot, del grigio antracite e del bianco, con accenti di rosso vermillion e blu cielo. Dettaglio chiave il nuovo nastro legato – ma non solo – che diventa una stampa per l’outerwear, per la camicia, per la T-shirt e per la maglieria. Anversa, poi, con la sua architettura torna protagonista attraverso le stampe serigrafiche, creando una trama pied poule. Dynamic Attitude.