“Siamo entusiasti di lanciare ‘Bottega for Bottegas‘ insieme agli artigiani italiani con i quali condividiamo i valori comuni di creatività e artigianalità. Siamo orgogliosi di offrire una visibilità mondiale a queste “botteghe” che sono profondamente radicate nella cultura italiana, specialmente in un momento in cui le entità più piccole continuano ad essere colpite dalla pandemia. È con onore che abbiamo trasmesso i nostri spazi pubblicitari, sito web, newsletter e vetrine e speriamo che questo possa evidenziare la loro eccellenza a livello globale”, così il CEO di Bottega Veneta, Bartolomeo Rongone presenta il nuovo progetto della maison “Bottega for Bottegas”. La “bottega” con più visibilità al mondo ha voluto offrire il suo sostegno a tutti quei piccoli laboratori, unici nel loro genere e profondamente radicati nella nostra cultura, in grado proprio per questo di rendere il made in Italy così amato. Dodici realtà selezionate in tutta Italia sono ospitati sui canali di diffusione a livello globale della maison: spazi pubblicitari, vetrine, sito web, newsletter…

Amatruda, Campania
Da 750 anni, ad Amalfi, la famiglia Amatruda produce carta che è un foglio di cotone, prodotto singolarmente con frange naturali su tutti i lati.

Cantina Bisson, Liguria
I vini autoctoni della regione rivivono grazie a Pierluigi Lugano.

Enza Fasano, Puglia
A Grottaglie una bottega secolare di ceramica, che oggi, con Enza Fasano, si caratterizza per motivi grafici e dipinti astratti.

Gay-Odin, Campania
Cioccolatini napoletani secondo la tradizione del 1800.

Ginepraio Gin, Toscana
100% biologico e made in Tuscany, tutti le materia prime utilizzate provengono dalla regione.

Krumiri Rossi, Piemonte
Nati poco dopo l’Unità d’Italia, sono amati in tutti il mondo, anche dal ex presidente Bill Clinton che li descrisse come “Meravigliosi”.

Pastificio Martelli, Toscana
Una pasta di semola che nasce nel piccolo paese di Lari, con macchinari antichi e gesti lenti.

Bottega Orsoni, Veneto
Mosaici colorati e smalti che nascono nell’ultima fornace di Venezia che utilizza ancora il fuoco vivo.

Riso Pozzi, Lombardia
Concimi naturali e minerali, raccolta al momento giusto e nessuna lucidatura del chicco, nel pavese dal 1922.

Respighi Drums, Lombardia
Nessun tamburo suona come un tamburo Respighi: non solo a Pavia ma in tutto il resto del mondo.

Olio Vanini, Lombardia
Da oltre 170 anni, sul lago di Como che dona all’olio Vanini un sapore unico.

Saponificio Varesino, Lombardia
Un metodo di saponificazione secolare che impiega un minimo di venti giorni, ingredienti naturali e il sigillo su tutti e sei i lati.