Mancano solamente dieci giorni alla finale di Missione Beauty, il primo beauty-talent italiano dedicato al mondo del make-up e dell’hairstyle, in onda ogni venerdì su Rai2 (e RaiPlay). 

Condotto da Melissa Satta, Missione Beauty ha debuttato il 30 settembre 2021 sfoggiando un cast d’eccezione composto da Manuele Mameli, Celebrity Fashion Make-up Artist e Hair Stylist, Elisa Rampi, Celebrity Make-up Artist e Hair Stylist, e da Guido Taroni, fotografo di moda e di interior design.

Il contest, format originale italiano presentato da CliniqueAveda e il gruppo di profumerie Naïma (prodotto da Scarlett di Chiara Salvo), vede protagonisti 16 giovani aspiranti hair-stylist e make-up artist, provenienti da tutta Italia, impegnati in numerose prove di talento. Pressure test e situazioni a sorpresa che, puntata dopo puntata, si fanno sempre più difficili. A guidarli in questa sfida a colpi di spazzole e pennelli è la super giuria composta da Mameli, Rampi e Taroni con i loro numerosi beauty tips e aneddoti che non solo aiutano i concorrenti nel portare a termine le loro prove, ma diventano il valore aggiunto di questo programma. A decretare il successo di Missione Beauty è infatti anche questo. La sua capacità di catalizzare l’attenzione non solo degli addetti al settore, ma anche di tutti coloro che vogliono saperne qualcosa di più in fatto di make-up, skincare e hairstyle. Donne e uomini, sì, perché il contest nasce con l’idea di celebrare i valori dell’inclusività, della diversità e della sostenibilità, la bellezza a 360 gradi, contemporanea, che non ha né età né sesso.

Per ogni sfida, ciascun concorrente ha l’opportunità di fare un “beauty shopping” nello store Naïma, con la guida di un beauty specialist. A loro disposizione tutti i prodotti best-seller di Clinique e di Aveda, indispensabili per la realizzazione del make-up e dell’hairstyle richiesto. Vinceranno Missione Beauty solo due tra loro, un talent per la categoria make-up e uno per la categoria hair. Il premio? Il ruolo di brand ambassador di Clinique e di Aveda, con un contratto di un anno del valore di 20mila euro. Ma non è finita qui, ai vincitori, così come a tutti gli altri concorrenti che hanno partecipato al programma, verrà consegnata una grande fornitura di prodotti Clinique e Aveda. Immancabili i new icon di Clinique, come Even Better Clinical Serum Foundation, Moisture Surge 100-Hour e i nuovi Pop Reds (in vendita in esclusiva nelle profumerie Naïma e su Naima.it), e di Aveda, come la linea Botanical Repair. Prodotti dalle grandi performance che hanno contribuito a rendere impeccabile la messa in scena di trucco e parrucco ad opera dei giovani talenti. Grazie, ancora una volta, ai numerosi consigli dispensati dalla giuria.

Così, in attesa di scoprirne dei nuovi, in occasione delle prossime puntate di venerdì 3 e di sabato 4 e della grande finale di venerdì 10 dicembre, qui di seguito un best-of di tutto quello che grazie a Missione Beauty abbiamo imparato. 
 

L’importanza della skincare. Il primo passaggio fondamentale è la pulizia del viso, con Take The Day Off di Clinique, uno struccante bifasico che serve a rimuovere i make-up più intensi, ma utile anche per eliminare le cellule morte prima di procedere con il make-up. Altro prodotto spesso indispensabile è il tonico esfoliante, Clarifying Lotion, da applicare con un dischetto di cotone o tamponando con le mani. Terzo step fondamentale è l’idratazione della pelle. Moisture Surge 100-Hour Auto-Replenishing Hydrator è un idratante che mantiene l’idratazione fino a 100 ore ed essendo una texture in gel non appesantisce la pelle. 

La scelta del fondotinta. Even Better Clinical Serum Foundation propone tantissime nuance. Quale usare? Per sapere quale sia la più adatta al proprio incarnato, bisogna capire se è di una tonalità calda o fredda, avvicinando al proprio volto un oggetto oro o argento, alla luce naturale. Un trucchetto che permette di individuare la tonalità perfetta. E se si è ancora indecisi tra due nuance, basterà applicare una piccola quantità di prodotto sul collo, che rappresenta l’area più protetta, per capire quale sia la più adatta.

La scelta del mascara ideale. Ci sono tre tipologie di mascara ideali: High Impact è un mascara allungante e volumizzante, effetto ciglia finte. High Impact Curling, invece, come mostra lo scovolino serve ad incurvare perfettamente le ciglia. Anche la particolarità di Lash Power è custodita nello scovolino, molto sottile, di precisione, per andare a definire anche le sopracciglia inferiori. 

L’importanza delle maschere per capelli. Non è necessario applicare la maschera ad ogni lavaggio, ma ogni 4/5 lavaggi, dipende dall’esigenza di ogni capello e dalla frequenza del lavaggio. Della linea Botanical Repair di Aveda Rich è pensata per capelli più grossi e più corposi, mentre la maschera Light è per capelli più fini. La linea Invati Advanced, invece, è utile per chi ha capelli particolarmente fini, che si spezzano facilmente, che non riescono a crescere o con problemi di caduta. Quindi è adatta per chi ha la cute molto sensibile.  

Shampoo: quanto e come usarlo? La dose giusta corrisponde alla quantità di prodotto che può contenere il tappo dello shampoo; è importante prevedere due fasi lavanti: la prima è quella in cui viene creata meno schiuma, per andare a sollevare le impurità, durante la seconda, invece, si produce molta più schiuma, per andare a rimuovere quest’ultime.    

I trucchi per uno styling duraturo. Non basta solamente applicare la lacca dopo la piega,  è fondamentale applicare prima dell’asciugatura un prodotto di styling su capello umido.