“Con la gentilezza si può scuotere il mondo” diceva Gandhi. Ma, come dice invece il famoso proverbio “Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”. Siamo sempre gentili con gli altri?  O siamo troppo presi dalla vita frenetica che capita di dimenticarci di chi ci sta attorno? Il 13 novembre è la Giornata Mondiale della Gentilezza, istituita in Giappone grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo e diffuso successivamente in tutto il mondo. L’occasione giusta per fermarsi per qualche istante e riflettere sul nostro comportamento nei confronti del prossimo e della natura. Perché oltre a rispettarci l’un l’altro è importante rispettare anche l’ambiente che ci circonda. Come ha gridato a gran voce Vivienne Westwood con la sua lettera SOS per salvare il Pianeta.

 

Top-List di idee per celebrare questa Giornata, con l’obiettivo di diffondere l’enorme potere della gentilezza.

 

“Channel Kindness: storie di gentilezza e comunità”: l volume edito da De Agostini è uscito nelle librerie italiane il 9 novembre ed è nato grazie alla Born This Way Foundation, associazione fondata da Lady Gaga insieme alla madre Cynthia Germanotta. “Il nostro libro riflette le opinioni e il punto di vista privilegiato di giovani provenienti da ogni parte degli Stati Uniti e mette in luce gli atti di gentilezza spontanei, offerti e ricevuti da estranei durante periodi di sofferenza, lutto, solitudine e difficoltà. È un libro che sottolinea l’importanza dei legami e della tenerezza che si accompagna alla vera amicizia. Ed è un modo delicato per ricordarci che tutti abbiamo un potenziale di gentilezza e amore da condividere con gli altri”, Lady Gaga.

 

 

Viola: il colore della gentilezza, perché a livello psichico rappresenta il colore della trasformazione e della ricerca costante di un nuovo stato e di nuovi equilibri. Nasce dalla combinazione del blu, connesso alla sfera spirituale, e del rosso, che simboleggia l’energia e la concretezza. Quando questi due colori si uniscono in modo equilibrato nascono svariate tonalità di viola che rievocano virtù come l’armonia, la gentilezza, la libertà e la fantasia.

 

“La domanda più persistente e urgente della vita è: Cosa stai facendo per gli altri?” – Martin Luther King Jr.

 

 

Luca è il titolo del film di animazione Disney e Pixar ideato dal regista candidato all’Oscar Enrico Casarosa. Ambientato nella meravigliosa cornice delle Cinque Terre ha riscosso un enorme successo, per via di una trama che ruota attorno al profondo rapporto dell’amicizia. Una favola umanista che commuove e annovera al doppiaggio italiano uno strepitoso cast che vede protagonisti Luca Argentero, Orietta Berti, Luciana Letizzetto, Marina Massironi e Fabio Fazio.

 

Yoga: coltivare la gentilezza attraverso questa disciplina si può? Naturalmente! Attraverso la Meditazione Mettā, un termine della lingua Pali che significa gentilezza amorevole, buona volontà e interesse attivo nei confronti degli altri. Grazie a questa tecnica meditativa si vanno a stimolare tutta una serie di sentimenti positivi nei confronti di noi stessi e degli altri, attraverso diverse fasi: Respiro del cuore, Amore per noi stessi, Amore per il mentore, Amore per un amico, Amore per chi ci è neutrale, Amore per chi non conosciamo, Amore per il nemico e Amore per l’esistenza.