La nuova Valentino Garavani Locò è la it-bag della collezione pre-spring 2022 Le Progrès Paris 3ème Arrondissement. Con un fascino minimalista e un carattere urban, la borsa si presenta con una forma compatta e allungata dal sapore rètro anni Novanta ed è anche un accessorio estremamente versatile e funzionale, grazie al doppio manico staccabile, che trasforma la Locò da shoulder bag in clutch.

Il suo nome è un concentrato di romanticismo ed edonismo, riferimento al termine “locomotive” che si collega al movimento urbano, è anche un richiamo alla latino “loco”, da pronunciare con accento francese, che significa follia, omaggio al carattere italiano. Per entrare così in un universo in cui i confini, linguistici e non solo, si cancellano.

Dettaglio immancabile e inconfondibile la chiusura a clip VLogo Signature posizionata sulla patta. Elemento distintivo del processo di “risignificazione” ed evoluzione dei codici iconici di Valentino, protagonista anche della Valentino Garavani Stud Sign bag, proposta ora in nuove varianti.

E così anche delle nuove confezioni proposte dalla maison, in cui il bianco e il rosso – le nuance simbolo di Valentino – tornano sotto i riflettori.

In questa operazione di restyling, avviata da tempo da Pierpaolo Piccioli, infatti, entra a far parte anche l’introduzione dei nuovi packaging, tappa obbligata nel percorso di sostenibilità intrapreso, che coinvolgerà ogni processo, dalla creatività alla produttività.

Le nuove shopping bag, bianche con VLogoSignature in rilievo e interno in rosso, sono realizzate in carta riciclata al 55%, di cui il 40% deriva dal post-consumer waste e il 15% dai materiali di scarto prodotti durante la lavorazione. Le scatole in cartone e le veline, sempre firmate dal VLogo Signature, sono realizzate con carta proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. Così come le “greeting cards” e la parte legata all’unboxing ceremony, composte al 75% da bambù e al 25% da fibra di cotone. Per le dust bag e per i copriabiti in cotone, infine, è stato utilizzato materiale riciclato al 100%, per le gift box, cartone riciclato al 100% e carta riciclata al 55% e per le coperture anti-pioggia delle shopping bag, materiale trasparente riciclato al 100%.

Una “risignificazione” anche semantica, che unisce da ora sotto la stessa identità estetica le collezioni maschili e femminili, mentre, a distinguere gli accessori dal ready-to-wear, ci penserà l’etichetta Valentino Garavani. Aumentata di dimensione, come il logo Valentino.